Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Soccorsi 67 migranti a Lampedusa, recuperati 4 cadaveri

Sia i superstiti che i corpi senza vita dei loro compagni sono stati trasbordati sulla nave della Marina Militare Italiana.

LAMPEDUSA. Sessantasette migranti sono stati soccorsi la scorsa notte da un mercantile a sud di Lampedusa: si trovavano a bordo di un gommone sul quale sono stati recuperati anche quattro cadaveri. Sia i superstiti che i corpi senza vita dei loro compagni sono stati trasbordati sulla nave della Marina Militare Italiana.

I fatti risalgono alla scorsa notte, quando un mercantile, battente bandiera cipriota, ha individuato e soccorso un gommone in precarie condizioni di galleggiabilità. A bordo 71 persone, quattro dei quali cadaveri. I migranti sono stati trasferiti a bordo della nave militare Borsini e, da questa, i sopravvissuti trasbordati sulla rifornitrice Etna mentre i quattro corpi senza vita sulla nave Orione.

Nei giorni scorsi era attraccato nel pomeriggio al porto commerciale di Augusta il mercantile «Carolyn Assense» con a bordo circa 700 migranti, per la maggior parte siriani. Tra questi diversi anche i nuclei familiari, alcuni con dei bambini. La «Carolyn Assense», con a bordo i migranti, era stata individuata a poco più di cento miglia dalle coste siciliane. La nave navigava senza equipaggio: verosimilmente gli scafisti avevano abbandonato il governo dell'imbarcazione avendo solo cura di inserire il pilota automatico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia