Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, chiude la discarica di Siculiana e torna l’emergenza

La ditta Catanzaro ha chiuso i cancelli della discarica Matarana di Siculiana: «Ma i lavori necessari per la ripresa delle attività dell’impianto sono in corso»

AGRIGENTO. Quello che si temeva alla fine si è verificato. Ieri pomeriggio, le amministrazioni della quasi totalità dei Comuni della provincia di Agrigento, hanno firmato un’ordinanza con cui dispongono che a partire da questa mattina, i cittadini non potranno gettare la spazzatura nei cassonetti. Il tutto, fino a nuove disposizioni. Questo perchè, la ditta Catanzaro ha disposto la chiusura della discarica di Siculiana dove conferiscono oltre ottanta comuni di cinque province, Agrigento, Trapani, Caltanissetta, Palermo e Messina e che si trova ormai al collasso. Nei giorni scorsi per altro, erano stati proprio i tecnici del Libero Consorzio di Agrigento e dell’Arpa a verificare e certificare la ormai minima capacità residuale dell’impianto di smaltimento. Un impianto che necessita di un adeguamento, se deve continuare ad accogliere i rifiuti di centinaia di migliaia di cittadini. Com’è noto, dalla verifica richiesta da diversi mesi dall’impresa catanzaro, è emerso che la capacità residua per lo smaltimento dei rifiuti sarebbe esaurita in 4-5 giorni.

«La situazione è delicata - spiegano dalla ditta Catanzaro- perchè le impreviste maggiori quantità di rifiuti da smaltire per effetto delle temporanee indisponibilità di altri impianti di smaltimento, hanno determinato l’esaurimento della programmata capacità produttiva dell’impianto. Va però aggiunto, che i lavori necessari per la ripresa delle attività dell'impianto sono in corso». Una notizia tutto sommato positiva che lascia ben sperare in una soluzione vicina anche alla luce della nuova riunione al dipartimento regionale dei rifiuti prevista per questo pomeriggio alle 17.

ALTRE NOTIZIE NELL'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia