Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terremoto del Belice, dopo 46 anni revocati i fondi a chi non ha ricostruito

Il Comune di Santa Margherita revoca quattro finanziamenti e recupera mezzo milione per completare altre abitazioni

SANTA MARGHERITA BELICE. A quasi 47 anni dal sisma del gennaio 1968 è ancora aperta la ferita del terremoto che distrusse l’immenso patrimonio edilizio di tanti comuni della Valle del Belice. In larga parte il motivo è nei mancati finanziamenti. Ma è successo anche che diversi cittadini, nonostante abbiano presentato un progetto e ottenuto un contributo statale da tanti anni, per ricostruire la propria casa distrutta dal sisma, non abbiano mai effettuato i lavori e senza un giustificato motivo. In questi mesi sono scattate le diffide da parte dei sindaci per l’inizio dei lavori, pena il recupero delle somme non spese.
È già successo a Montevago, sta succedendo adesso a Santa Margherita di Belice. Nella cittadina del Gattopardo ben quattro i casi presi in esame, attraverso i quali sono stati recuperati già oltre mezzo milione di euro. Adesso, con proprio atto di giunta, l’amministrazione ha ripartito i fondi provenienti da tali revoche. A 46 anni dal sisma, c’è chi deve ricostruire la propria prima casa. Tanti gli aventi diritto in lista di attesa. A questo provvedimento di certo ne seguiranno altri dopo uno scrupoloso monitoraggio dall’Ufficio ricostruzione.

«A seguito della delibera di Consiglio comunale dell’aprile dell’anno scorso sulla presa d’atto della situazione riguardante i ritardi nell’edilizia privata a contributo statale ed i procedimenti per la revoca dei contributi concessi - spiega il sindaco Franco Valenti - si è proceduto ad intraprendere quelle iniziative idonee al recupero delle somme inutilizzate e di quelle ancora giacenti, depositate nei conti vincolati intestati agli aventi diritto, in modo da renderle disponibili per le stesse finalità».

ALTRE NOTIZIE NELLE PAGINE DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia