Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Diabete, in provincia di Agrigento sono in 26 mila a soffrirne

Probabilmente altre 8.626 (il 2 per cento) ancora non lo sanno. Circa 3.500 i casi di persone con diabete tra Licata e Palma

AGRIGENTO. Torna nelle piazze la giornata mondiale del diabete e tocca anche la città di Agrigento. Organizzata dall'associazione "Diabete Italia" il 14 e 15 novembre si terranno alcune iniziative in tutta la provincia, per sensibilizzare i cittadini ad una corretta diagnosi. Nella provincia di Agrigento si stima che 26.332 persone (il 5,8%) sappiano di avere il diabete, probabilmente altre 8.626 (2%) ancora non lo sanno. Circa 3.500 i casi di persone con diabete tra Licata e Palma di Montechiaro. Nella fattispecie i diabetici a Licata sono 2.000 ed a Palma raggiungono quota 1.500. In totale quindi il 10 per cento della popolazione residente. Una percentuale molto alta rispetto al trend nazionale.

Nel 2011 in provincia di Agrigento 9443 persone sono state ricoverate per queste ragioni. Nel 2012, su tutto il territorio provinciale, 263 persone sono state in ospedale a causa delle complicanze specifiche del diabete (il 57% dei costi del diabete è dovuto ai ricoveri per le sue conseguenze). La gran parte delle persone con diabete in provincia di Agrigento si impegna per ridurre questi rischi. Per farlo hanno bisogno di poche risorse: accesso quando necessario a medici e Team specialistici, educazione sanitaria, accesso ai farmaci e all'autocontrollo della glicemia.

 

ALTRE NOTIZIE NELL'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia