Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mare forza 4, difficile operazione di soccorso a 35 migranti

Salvati algerini e tunisini, che erano a bordo di un barchino avvistato da un peschereccio 25 miglia a sudovest dell'isola

ROMA. Nonostante il mare forza 4, con onde alte oltre quattro metri, la Guardia Costiera ha completato ieri sera il soccorso di 35 migranti, algerini e tunisini, che erano a bordo di un barchino avvistato da un peschereccio 25 miglia a sudovest di Lampedusa. I migranti sono stati trasferiti a bordo della motovedetta CP309, che, nonostante il mare grosso, è riuscita ad attraccare a Lampedusa poco dopo le 22,30. Al soccorso ha partecipato anche una seconda motovedetta della stessa Guardia Costiera, che ha fornito assistenza durante il trasferimento dei migranti a bordo dell'altra unità.

Già nel giorno del debutto di Triton, l'operazione di controllo di Frontex della frontiera a sud dell'Europa da parte dell'Ue, erano continuati gli sbarchi in Italia. Mentre nel Mediterraneo sono in corso gli 'aggiustamenti' delle forze europee, anche sulla catena di comando, che porteranno alla chiusura definitiva del dispositivo Mare nostrum in 2-3 mesi, gommoni e carrette del mare continuano a solcare il Canale di Sicilia carichi di migranti.

Triton prevede il presidio dei confini di Schengen, fino a 30 miglia dalle coste, davanti a Sicilia e Calabria: nella zona sono già operativi due aerei, uno di Malta e uno della Guardia di Finanza italiana, una nave della Marina Militare e una motovedetta della guardia di finanza. Il dispositivo completo messo a disposizione da Frontex - due navi d'altura, due navi di pattuglia costiera, 2 motovedette, 2 aerei e un elicottero - sarà schierato nei prossimi giorni, quando i mezzi provenienti dagli altri paesi dell'Ue avranno raggiunto le due basi operative di Porto Empedocle e Lampedusa. Il centro di coordinamento internazionale di Triton è nella base aeronavale delle Fiamme gialle a Pratica di Mare. Anche questo, come la chiusura di Mare Nostrum, andrà a regime nei prossimi giorni.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia