Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guasto alle fogne di San Leone, riapre viale Le Dune

Fogna ostruita e asfalto ceduto. Questo è accaduto nei giorni scorsi a San Leone dove ad intervenire sono stati i tecnici e gli operai di Girgenti Acque che, di intesa col Comune, avevano deciso di chiudere il tratto stradale di viale Le Dune.

Il lavoro eseguito dai tecnici all’ingresso del viale è stato necessario in quanto ben due tratti di collettori fognari sono risultati ostruiti e hanno mostrato un evidentissimo degrado, risultando per alcuni tratti praticamente inesistenti. La loro mancata funzionalità si è evidenziata, con tutta probabilità, a causa del notevole incremento dei reflui del periodo estivo.

La complessità dell’intervento è stata notevole, in conseguenza di alcuni fattori. In particolare la profondità dello scavo, di circa cinque metri, la franosità del terreno, totalmente costituito da sabbia, hanno comportato un continuo cedimento delle pareti di contenimento a causa dell’infiltrazione di acqua marina. Contemporaneamente il copioso afflusso di reflui che riempivano lo scavo ha obbligato all’uso contemporaneo di quattro auto-espurgo, due a monte del cantiere e due nella sede dello scavo.

I tecnici e gli operai, che hanno lavorato con notevole impegno notte e giorno, oltre a ripristinare la condotta hanno ritenuto di installare un nuovo pozzetto di ispezione e manutenzione per operare in futuro un controllo più continuo ed efficace della funzionalità della condotta. Nella notte appena trascorsa si è operato il ripristino della rete fognaria.

E’ prevista inoltre nelle prossime ore la riconnessione di impianti idrici secondari di minore portata (acque bianche), la messa in sicurezza dei cavidotti interrati, l’installazione di un manufatto di accesso al pozzetto dal piano stradale e la ricostituzione della struttura portante il manto stradale con gettata di calcestruzzo, assolutamente essenziale in considerazione della cedevolezza del terreno sottostante e delle dimensioni dello scavo.

In ogni caso da Girgenti Acque avvisano che entro la mattina di domani, venerdì 9 Agosto, ottenuta un’adeguata capacità di carico statica del calcestruzzo, il tratto di strada interessato dall’intervento sarà riabilitato al transito.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia