Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo a Palma, la Pro Loco: il bilancio è positivo

Resi noti i primi dati della stagione estiva: «A più riprese i bed and breakfast cittadini hanno fatto registrare il tutto esaurito». «Chi transita sulla strada statale 115 spesso si ferma dopo avere ammirato il nostro paese, adagiato su di una collina»

PALMA DI MONTECHIARO. E’ assolutamente positivo, quello dell’estate palmese dal punto di vista turistico, il bilancio che fa la Pro Loco cittadina, attiva a Palma di Montechiaro ormai da due anni. Bastano i numeri per far comprendere come la città del Gattopardo abbia “svoltato” riguardo alla capacità di attrarre turisti che non si limitano al “mordi e fuggi”, ma sostano per qualche giorno.
“Durante l’estate – spiega la Pro Loco - per la prima volta abbiamo registrato il pieno nei Bed and Breakfast della nostra città ed in un caso abbiamo dovuto, persino, trovare alloggio a due ospiti nella vicina Agrigento”.
“Da più di due anni – si legge ancora nella nota diffusa ieri - l'associazione turistica Pro Loco di Palma di
Montechiaro è in prima linea nella politica di accoglienza dei turisti che arrivano nella nostra città. Palma, spesso si trova ad accogliere turisti in transito sulla variante alla statale 115 che, attratti da questo Comune sdraiato su di una collina, lascia intravedere il dolce barocco della Chiesa
Madre. Vengono accolti dai volontari dell'associazione e guidati alla scoperta dei luoghi del Gattopardo. Spesso rimangono a pranzo nei ristoranti della nostra cittadina ed a più riprese, conquistati anche dall'incantevole paesaggio che vedono dai balconi del Palazzo Ducale,decidono di rimanere a Palma”.
Una politica, quella di creare le condizioni per sviluppare il turismo, che con costanza viene attuata dalla giunta e dal consiglio comunale. Sono numerosi, soprattutto negli ultimi mesi, gli atti amministrativi che vanno proprio in questa direzione.
“Non si può ancora parlare – scrive la Pro Loco – di un’inversione di tendenza rispetto al capoluogo di provincia, ma è certo, però, che la rete realizzata dalla Pro Loco di Palma, con altre associazioni della Sicilia, sta dando dei notevoli risultati nella valorizzazione dei centri minori, quelli che non sono nelle guide turistiche
e la cui scoperta spinge molti ospiti a rimanere qualche giorno in più nella nostra bella ed unica Sicilia”.
Ed è proprio questa tendenza, la voglia cioè dei turisti di spingersi oltre i circuiti tradizionali, che a Palma di Montechiaro si vuole sfruttare. A più riprese, anche negli ultimi giorni, il sindaco Pasquale Amato si è rivolto ai cittadini, invitandoli ad avere maggiore rispetto del territorio in cui vivono, a non abbandonare i rifiuti per spiaggia, ad accogliere i visitatori. I palmesi sono accoglienti per natura, perciò le prospettive per lo sviluppo di un settore in forte crescita ci sono certamente. E poi, riguardo a monumenti, siti archeologici e bellezze paesaggistiche, Palma di Montechiaro ha molto da offrire.

Caricamento commenti

Commenta la notizia