CATANIA. Oltre 1.100 migranti, che erano su tre pescherecci in difficoltà, sono stati salvati dalla marina militare nel Canale di Sicilia e largo di Lampedusa nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum.
A Porto Empedocle, nell'Agrigentino, è previsto l'arrivo, in due tornate, di 838 extracomunitari. Per prima approderà nave Euro con a bordo bordo 531 migranti, compresi 42 minorenni e 121 donne, 4 delle quali in stato di gravidanza. Il trasbordo alla banchina Todaro sarà condotto dalle motovedette della guardia costiera e con unità navali dei carabinieri e della polizia di Stato. Alle 17.45 è previsto l'arrivo del pattugliatore Peluso della Guardia Costiera, con a bordo 307 migranti di nazionalità siriana, compresi 52 minorenni e 49 donne.
Alle 838 persone condotte a Porto Empedocle si aggiungono, 266 migranti soccorsi nella notte a circa 15 miglia da Lampedusa da due motovedette della guardia costiera ed una della guardia di finanza, sbarcati oggi nell'isola delle Pelagie, che saranno trasferiti in tarda serata a Porto Empedocle a bordo del traghetto di linea European voyager.
Nel Ragusano è previsto l'arrivo di circa 700 altri migranti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia