Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Netturbini, la Cisl revoca lo sciopero di oggi

AGRIGENTO. Cgil e Uil confermano lo sciopero dei lavoratori della Dedalo Ambiente proclamato per oggi, la Cisl no. Nel primo pomeriggio di ieri i commissari straordinari dell’Ato Ag3, Antonino Lo Brutto ed Antonio Morreale, insieme al commissario liquidatore Rosario Miceli, hanno annunciato che “è pervenuta nota della Fit Cisl con la quale viene annunciato che l’organizzazione sindacale revoca la partecipazione allo sciopero indetto per il 12 di aprile (oggi ndr) e l’astensione dal lavoro. I sindacati Uil e Cgil hanno confermato alla Commissione di Garanzia soltanto lo sciopero”. I sindacati avevano annunciato che la protesta, oltre allo sciopero di oggi, sarebbe andata avanti anche nei giorni successivi. Erano stati proclamati, infatti, nove giorni di astensione dal lavoro straordinario. La protesta, dunque, riguarderà soltanto oggi. Stamani sarà possibile verificare in quanti aderiranno all’astensione dal lavoro, anche in considerazione del fatto che la Dedalo Ambiente ieri ha iniziato a pagare lo stipendio di marzo.
«Abbiamo introdotto – ha annunciato il commissario straordinario Antonino Lo Brutto – una novità riguardo al pagamento degli stipendi, verseremo il dovuto per ogni cantiere. Abbiamo iniziato a liquidare le buste paga agli operatori ecologici di Licata in quanto quel Comune è l’unico, al momento, in regola con le quote da versare alla nostra azienda. Altri due sindaci hanno inviato i mandati di pagamento alle banche e perciò nei prossimi giorni, non appena riceveremo le somme, pagheremo il personale di quei due cantieri, e via via tutti gli altri».
Non viene esclusa, secondo la Dedalo Ambiente, la possibilità che le altre sigle sindacali revochino lo sciopero, magari stamattina stesso.
«Le sigle sindacali Uil e Cgil – si legge ancora nel comunicato stampa dei commissari della Dedalo Ambiente – si sono riservate, dopo aver sentito i propri iscritti, sulla possibilità di revocare lo sciopero come ha già fatto la Cisl».
Il risultato dell’impegno preso dai commissari dell’autorità territoriale d’ambito si conoscerà soltanto oggi, quando si conteranno le adesioni allo sciopero. A. Au.

Caricamento commenti

Commenta la notizia