Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Canicattì, l’istituto Marconi ancora senza sede Si cercano nuove aule per gli studenti

CANICATTI'. Ha portato a qualche, piccolo, risultato l'iniziativa eclatante di qualche giorno fa quando una delegazione di studenti dell'Ipia Marconi avevano occupato simbolicamente il Palazzo di città. Il sindaco, Vincenzo Corbo, che in quella occasione tenne un lungo dialogo con gli studenti sentendo le loro ragioni ieri ha sollecitato il Commissario della Provincia di Agrigento, Benito Infurnari, a porre in essere qualche iniziativa concreta per cercare di trovare una soluzione al problema del Marconi, senza una sede al momento, ed i cui studenti sono costretti a disagevoli turni pomeridiani ospiti del Liceo Scientifico di via Pasolini. Risultato di questo interessamento di Corbo sarà un sopralluogo, programmato per la giornata di oggi, da parte dei responsabili dell’Ufficio Scolastico della Provincia che saranno in città per visitare gli altri istituti scolastici superiori presenti sul territorio.


L’obiettivo della visita sarà quello di verificare l’eventuale disponibilità, all’interno delle scuole, di qualche aula dove poter destinare i ragazzi e le ragazze del Professionale e porre fine così ai turni pomeridiani che stanno spingendo moltissimi studenti dell’Ipia a chiedere il trasferimento in altre sedi. Il sopralluogo verrà esteso anche sui vecchi locali di via Ducezio, dove fino allo scorso mese di giugno è stata sistemata la sezione maschile dell’Ipia prima di essere considerati dall’Ufficiale Sanitario inidonei a livello igienico – sanitari ad ospitare gli studenti e quindi sgomberati.


Anche in questo caso si valuteranno gli interventi necessari al fine di rendere nuovamente agibile l’immobile consentendo così una parziale e temporanea soluzione ai disagi di studenti ed insegnanti dell’Ipia. Considerata la difficoltà della Provincia a trovare soluzioni alternative o a mettere in cantiere la realizzazione di una nuova sede l’adeguamento dei locali di via Ducezio sembrerebbe essere al momento l’ipotesi risolutiva più percorribile rispetto a tutte le altre.


«Sulla base dei riscontri dell’Ufficiale Sanitario – ha spiegato il docente dell’Ipia Gioacchino Capizzi – servirebbero interventi abbastanza limitati per ripristinare condizioni di agibilità dei locali. Speriamo che il sopralluogo dei tecnici della Provincia possa portare a qualche soluzione anche perché gli studenti sono totalmente sfiduciati ed hanno cominciato a manifestare grande insofferenza verso questa situazione di stasi che aleggia ormai da anni sulla loro condizione di disagio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia