Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ospedale di Licata, nuove aree per la sosta Si recupera l’ex pista degli elicotteri

LICATA. Presto nuovi parcheggi per il personale e gli utenti del San Giacomo d’Altopasso. I vertici del presidio hanno ottenuto l’ok del Comune all’utilizzo dell’ex elipista come area per la sosta. Lo ha annunciato ieri la Cgil dell’ospedale. “Considerato che le aree per la sosta all’interno del nosocomio – ha reso noto Mario Auguto, segretario aziendale della Cgil – spesso non bastano ad accogliere le auto del personale e degli utenti, avevamo avanzato già all’amministrazione comunale in carica in precedenza la richiesta di poter usare, come parcheggio, l’area che un tempo era utilizzata come pista per l’atterraggio ed il decollo degli elicotteri del 118.


Due settimane fa, in occasione del vertice sulla sanità che si è tenuto nei locali del convento del Carmine, abbiamo ribadito la proposta al sindaco Angelo Balsamo. In quell’occasione – aggiunge il segretario della Cgil – il primo cittadino aveva manifestato disponibilità ad accogliere l’istanza, per venire incontro agli utenti della sanità ed al personale dell’ospedale. Adesso abbiamo ricevuto il definitivo ok da parte di Balsamo”.
Negli anni scorsi il Comune aveva concesso l’area in questione all’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento affinchè fosse realizzata la pista per gli elicotteri di soccorso.


A redigere il progetto erano stati i tecnici del dipartimento Lavori Pubblici del Comune. Per alcuni anni la struttura ha accolto i velivoli del 118, ma poi l’ente che gestisce la sicurezza dei voli ha ritenuto non più idoneo il sito. Il Comune ha, allora, provveduto a realizzare un’altra pista per gli elicotteri del 118 in contrada Piano Cannelle. Struttura che è stata costruita alcuni anni fa ed è attualmente in funzione. L’ex elipista è stata chiusa e non ne è stato fatto più alcun uso.


Un paio di anni fa il Comune aveva deciso di venderla, ma a questa ipotesi poi non è stato dato seguito. Da tempo la Cgil funzione pubblica ne sollecita l’uso per realizzarvi un parcheggio per tutti coloro i quali fruiscono dei servizi dell’ospedale o vi lavorano. Ora l’idea diventa realtà. “Non appena il Comune rilascerà il nulla osta – ha concluso Mario Augusto – saranno eseguiti dei piccoli lavori che consentiranno di adeguare l’area alla nuova destinazione.


A stretto giro di posta, dunque, la struttura potrà essere utilizzata”. Intanto dalla prossima settimana, visto che è stata rinnovata la convenzione tra Asp e Comune, la polizia municipale tornerà in ospedale per verificare che le auto siano posteggiate solo negli spazi consentiti. Multe salate per i contravventori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia