Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola, ancora lavori in tre istituti a Sciacca Scatta il trasferimento per 17 classi

SCIACCA. Definito il trasferimento delle classi degli istituti nei quali sono in corso lavori di ristrtturazione in altri immobili, di proprietà comunale o presi in affitto. Ieri mattina il sindaco, Fabrizio Di Paola, il vice sindaco e assessore al Patrimonio, Enzo Porrello, e il dirigente Aldo Misuraca hanno effettuato un sopralluogo nell’edificio di via Valverde che ospiterà classi della Sant’Agostino e nella sede centrale della scuola, nel viale della vittoria. In via Valverde, dove il Comune ha preso in affitto, fino al prossimo mese di giugno, un immobile al costo di 42 mila euro, andranno certamente le sette classi di scuola materna della «Sant’Agostino», ma c’è spazio anche per ospitare altre due classi, di elementare, che, pare, possano essere trasferite per non occupare anche laboratori e sala teatro.


Nella sede centrale della media Scaturro, in via Valverde, rimarranno solo quattro classi, mentre dieci andranno presso l’istituto Sant’Anna, in locali di proprietà comunale. Per il resto, confermati i doppi turni, per un mese, al comprensivo «Rossi». In queste tre scuole sono in corso lavori di ristrutturazione, realizzazione di nuovi impianti e alla «Rossi» anche di costruzione di nuove aule. Non aprirà, lunedì prossimo, la materna «Mascagni», in via Del Sole. Sono necessari accertamenti che riguardano la struttura. Lo hanno confermato ieri tecnici e amministratori comunali.


Le tre classi di materna che sono ospitate nell’edificio saranno trasferite nella sede centrale del primo circolo, nel plesso Fazello. «Abbiamo effettuato i sopralluoghi in tutte le strutture scolastiche - dice il vice sindaco Porrello - ed accertato che le aree compartimentate verranno consegnate entro venerdì prossimo proprio per essere già idonee e utilizzabili per lunedì 16 settembre». Per Porrello non ci saranno particolari disagi «anche se bisogna tenere conto che potrà esserci qualche problema nella fase iniziale, considerando che questi edifici sono oggetto di interventi importanti, ma si sta monitorando giornalmente la situazione - aggiunge - per consentire ai bambini ed ai ragazzi di iniziare a frequentare la scuola fin dal primo giorno».


L’edificio di via Valverde, che primo ospitava il Pedagogico, potrà essere liberato dalla «Sant’Agostino» già durante la pausa natalizia quando è previsto il completamento dei lavori. Il Comune, però, lo ha preso in affitto fino a giugno del 2014 anche perchè conta di trasferirvi propri uffici, Tributi, Anagrafe e Stato Civile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia