Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Si torna a parlare dell’aeroporto Il comitato: ci rimettiamo al lavoro

Giuseppe Malfitano e Antonio Terranova annunciano nuove iniziative dopo l’ok della Provincia

AGRIGENTO. In città, considerato che il neo commissario della Provincia, Benedetto Infurnari, ha manifestato disponibilità circa la realizzazione dell’aeroporto, torna a crescere la speranza di vedere costruita una struttura che, secondo i più, rappresenterebbe un volano per lo sviluppo dell’economia.
Si guarda soprattutto ai vantaggi che l’aeroporto potrebbe avere per il turismo, visto che questo settore a Licata è in forte crescita. Il comitato ”Aeroporto per Licata”, guidato da Giuseppe Malfitano ed Antonio Terranova, ha sautato con favore le parole di Infurnari, e si dice pronto a sviluppare nuove iniziative.
”Sulla scorta di quanto appreso circa il rinnovato entusiasmo dell'Ente Provincia a favore della realizzazione dello scalo aeroportuale a Licata, corroborato da argomentazioni precise e puntuali fornite dal commissario Infurnari in merito alla fattibilità della succitata infrastruttura, il Circolo "Aeroporto per Licata" intende attivare - scrivono Malfitano e Terranova - ogni iniziativa utile a favorire una concertazione tra gli enti interessati alla realizzazione dello Scalo ed, in particolare, promuovere un confronto aperto anche alla cittadinanza per dibattere l'importante tematica, convinti come si è dello sbocco occupazionale che la suddetta potrebbe riverberare sul territorio dell'intera Provincia”.
”D'altra parte - aggiunge il comitato - non è assolutamente vero che la realizzazione dello scalo aeroportuale andrebbe a nocumento di altre infrastrutture viarie, semmai è vero il contrario, poiché la realizzazione di una struttura di così centrale importanza fungerebbe da volano al miglioramento della viabilità. Ed ancora, a parte i trenta milioni di euro tutt'ora impegnati dalla Regione Sicilia, come confermato dal Commissario Infurnari, la gestione dello Scalo sarebbe interamente a carico dei privati che hanno già manifestato la volontà di investire in tal senso” .
”Il circolo "Aeroporto per Licata" chiede - concludono Giuseppe Malfitano ed Antonio Terranova - all'amministrazione comunale di chiarire al più presto la propria posizione nell'interesse della città, auspicando che la stessa si prodighi per agevolare la costruzione dello scalo che si ritiene fondamentale per il rilancio socio economico di Licata”.
 Due giorni fa la disponibilità nei confronti dell’aeroporto era stata ribadita dal commissario Infurnari nel corso di un incontro con il sindaco Balsamo. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia