Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Personale, il nuovo regolamento dopo dieci anni

AGRIGENTO. È stato modificato il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi del Comune di Agrigento. Adesso il nuovo documento è pubblicato all'albo pretorio on line con tutte le modifiche apportate ed approvate dalla giunta alla fine del mese di giugno scorso.

 Il nuovo regolamento sostituisce il precedente che risaliva al 2002. Le novità riguardano le recenti normative sul riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni; le novità in materia di trasparenza e l'integrità.

In tutto gli articoli del nuovo regolamento sono 92. Sono stati abrogati, rispetto al precedente, gli articoli 8 (direttore generale: nomina e revoca), 9 (criteri per la nomina del direttore generale), 10 (compiti e funzioni del direttore generale), 11 (trattamento economico del direttore generale), 12 (rapporti tra direttore generale e segretario generale), 13 (rapporti tra direttore generale e dirigenza), 14 (intervento sostitutivo). Ancora gli articoli dal 54 al 63 su definizione di controllo direzionale, definizione del controllo sulla gestione, funzione di tipologia dei controlli interni, funzione auto legittimante , funzione del controllo direzionale, funzione del controllo sulla gestione, del controllo strategico, organizzazione dell'ufficio del "Controller", funzione del controller, settore finanziario e controllo di gestione. Sono stati invece inseriti gli articoli: 17 bis: sostituzione del dirigente assente o impedito e delega dei poteri; 29 bis: limiti, criteri e modalità per il conferimento di incarichi professionali di studio, ricerca o consulenza, 69 bis: attività del nucleo di valutazione e 69 ter: relazione sulla performance e rendicontazione.

Resta in vigore la conferenza dei dirigenti composta dal segretario generale e dai funzionari. La presidenza compete al segretario generale che convoca, coordina e presiede la conferenza, quale organo permanente per l'esercizio del coordinamento complessivo dell'attività gestionale del Comune.

Caricamento commenti

Commenta la notizia