Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Un giorno su 4 con lo smog»: aria, i dati dell’inquinamento

Resi noti i rilievi di febbraio svolti dalle centraline della Provincia. I siti più pericolosi

AGRIGENTO. Un giorno su 4 con lo smog nell'Agrigentino. Anche nel mese di febbraio sono stati registrati 7 sforamenti del valore limite di 50 µg/m3, ritenuto accettabile per l'uomo dalla normativa vigente, in tre stazioni di Agrigento, due di Porto Empedocle e nella stazione di Canicattì.
Va ricordato che il superamento del valore di 50 ?g/m3, inteso come media nelle 24 ore, per oltre 35 giorni nell'anno solare, richiede l'intervento delle autorità competenti. I dati del monitoraggio relativi al mese di febbraio sono disponibili sul sito internet della Provincia www.provincia.agrigento.it.
Sono stati rilevati dalle centraline gestite dalla Provincia. Si tratta dei dati rilevati dalle centraline di Agrigento Centro, Agrigento Via Dante, Monserrato e Valle dei Templi, Cammarata (ozono), Canicattì, Lampedusa (ozono), Porto Empedocle Uno e Tre, validati dall'A.R.P.A Sicilia, Dipartimento Provinciale di Agrigento. Ecco il riepilogo dei superamenti dei limiti: stazione Agrigento centro il 12 febbraio (media 24h di 73.9 µg/m3); stazione Agrigento via Dante il 12 febbraio (media 64.5 µg/m3); stazione Monserrato il 12 febbraio (media 70.9 µg/m3); stazione Porto Empedocle uno il 12 febbraio (media 81.4 µg/m3);
stazione Porto Empedocle 3 il giorno 11 febbraio (media 51.5 µg/m3) e l'indomani 12 febbraio (media 97.5 µg/m3). Infine stazione di Canicattì, anche in questo caso il 12 febbraio una media di 68.2 µg/m3). Sull'argomento è intervenuto il vice presidente del Consiglio provinciale, Mario Lazzano che ha presentato una interrogazione al capo dell'amministrazione provinciale. Lazzano chiede a D'Orsi quali iniziative sono state intraprese per migliorare la qualità dell'aria nell'Agrigentino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia