Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Case in vendita a un euro, l'iniziativa a Sambuca di Sicilia

SAMBUCA DI SICILIA.  Case in vendita a 1 euro anche nel "Borgo dei Borghi". L’iniziativa è stata lanciata dall’Amministrazione comunale di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, che nel 2016 ha vinto il titolo di Borgo più bello d’Italia. "Un modo - si legge in una nota - per coniugare il recupero del patrimonio urbanistico e architettonico del centro belicino con il rilancio del turismo in un comune che registra anche l'investimento di un colosso nel settore dell’incoming alberghiero come Airbnb".

All’interno di questo scenario - che negli ultimi cinque anni ha visto già l’acquisto di diverse case del centro storico da parte di cittadini italiani e stranieri, tra cui Francesi, Svizzeri, Lituani, Tedeschi, Inglesi e Ungheresi - la giunta comunale ha deliberato la vendita di 17 unità edilizie al prezzo simbolico di 1 euro, con l’impegno a ristrutturarli entro un periodo massimo di tre anni. Si tratta di immobili - ubicati nel centro storico e nel caratteristico quartiere arabo dei sette vicoli - acquisiti al patrimonio Comunale e che verranno alienati attraverso un’asta pubblica.

Le modalità del Progetto "Case a 1 euro", già sperimentato con successo in altri comuni siciliani, saranno illustrate durante una conferenza stampa di presentazione che si svolgerà domani, alle 10.30, presso la sala stampa dell’Assessorato regionale al Turismo, a Palermo. All’incontro con i giornalisti, presieduto dall’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo, interverranno il sindaco di Sambuca di Sicilia Leo Ciaccio, il vice sindaco e assessore al Turismo Giuseppe Cacioppo e il vicepresidente nazionale dei Borghi più Belli d’Italia Giuseppe Simone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia