KERMESSE

"Le Vie del Sambuco" apre le manifestazioni estive a Sambuca

borgo dei borghi, le vie del sambuco, sambuca di sicilia, Agrigento, Cultura
Sambuca di Sicilia

SAMBUCA DI SICILIA. Parte il cartellone estivo delle manifestazioni che si svolgeranno a Sambuca di Sicilia, un programma che sul solco della tradizione innesta elementi di novità per meglio raccontare il «Borgo dei Borghi». Un programma ricco di eventi tra rievocazioni storiche - con le Feste Saracene per la regia di Rocco Chinnici - e Calici di Stelle, Nuovo Cinema Saraceno all’aperto e spettacoli musicali, omaggio a Pirandello con Sebastiano Lo Monaco, serate sul lungolago e passeggiate al chiaro di luna sul Monte Adranone, presentazioni di libri e chiacchierate tra i vicoli, Street Food e Festival della Birra Artigianale, Notti Bianche della Cultura e degustazioni.

Ad aprire il programma sabato 5 agosto sarà la manifestazione "Le Vie del Sambuco" con la firma del protocollo d’intesa tra i Comuni di Sambuca, Savoca e Troina. Un’iniziativa per mettere in rete tre realtà siciliane che sulla pianta del «sambuco" intendono costruire ed innescare percorsi di sviluppo turistico, culturali ed enogastronomici.

Il nome di Sambuca e Savoca è infatti legata al Sambuco, nei tre comuni cresce la pianta del Sambuco. E poi ancora i tre comuni hanno profonde tracce della dominazione Araba. Il protocollo sarà siglato dai sindaci dei tre comuni Leonardo Ciaccio, Antonino Bartolotta e Sebastiano Venezia per i quali l’intesa rappresenta una nuova possibilità di sviluppo per il territorio.

«Sabato sera - spiega il vice sindaco di Sambuca e assessore alla Cultura Giuseppe Cacioppo - il Comune di Troina donerà a Sambuca una pianta di Sambuco che sarà messa a dimora in Piazza Saraceni mentre Savoca - promotrice dello Zabut Film Fest, Festival Internazionale del Cortometraggio - proietterà in Piazza Saraceni i cortometraggi premiati domenica scorsa nella cittadina messinese. E proprio nella vecchia Sambuca Zabut - nome della cittadina belicina fino al 1923 - che si inaugureranno «Le Vie del Sambuco» tra cortili e vicoli saraceni.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook