Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Niente fondi, saltano gli archi di Pasqua a San Biagio Platani

SAN BIAGIO PLATANI. Salta per mancanza di fondi, quest'anno, il tradizionale appuntamento con gli Archi di Pasqua, una delle manifestazioni più antiche, originali e scenografiche di tutta la Sicilia.

È caduto nel vuoto l'appello lanciato qualche mese fa dal sindaco di San Biagio Platani, Santino Sabella, che aveva chiesto aiuto ai privati per poter sponsorizzare l'evento che da anni richiama migliaia di visitatori e turisti nel piccolo paese tra i Monti Sicani che lega da tempo il suo nome, principalmente, ai famosi archi di pane che trasformano il centro storico del paese in un accogliente salotto a cielo aperto, per un periodo che va ben oltre la settimana santa.

Il significato religioso degli Archi di Pasqua è il trionfo di Cristo sulla morte; gli archi, secondo la tradizione, affondano le sue radici nella miseria in cui versava la popolazione nel '700, il cui allestimento serviva appunto a far dimenticare la povertà.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia