Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scavi alla Valle dei Templi, l'assessore Vermiglio: "Si faranno in 2 mesi"

AGRIGENTO. «Con questa scoperta, Agrigento si ritrova ancora al centro del Classicismo, dell'universalità. Agrigento, la Sicilia, centro culturale ed economico, nell'antichità, di straordinaria importanza». Lo ha detto l'assessore regionale ai Beni culturali Carlo Vermiglio giungendo a Casa Sanfilippo, sede del Parco archeologico e paesaggistico «Valle dei Templi» di Agrigento, per partecipare alla conferenza stampa di presentazione della nuova campagna di scavi archeologici.

«Gli scavi si faranno - ha spiegato - verosimilmente in due mesi. Su come si articoleranno sarà il direttore del Parco a darci radici più tecniche».

«La Regione è sensibilissima, non solo a questo tipo di lavoro, ma a tutto ciò che rappresenta cultura, scienza ed economia. Siamo attentissimi e non sottovaluteremo nessuna iniziativa. Anzi saremo pronti ad aiutare e fare tutto ciò che è necessario». Lo ha detto l'assessore regionale ai Beni culturali Carlo Vermiglio. «Non so come era in passato - ha aggiunto - ma so che da ora in poi lavoreremo così».

«Lo scavo, inserendosi nel più ampio progetto di archeologia pubblica, verrà condotto a cantiere aperto con una specifica valenza didattica ed educativa, quella di avvicinare i visitatori e soprattutto le giovani generazioni all'attività archeologica attraverso l'esperienza diretta sul campo». Lo ha detto il direttore del Parco archeologico di Agrigento, Giuseppe Parello. «Le ricerche hanno l'obiettivo di definire lo sviluppo dell'area pubblica dell'antica città, dove - ha aggiunto Parello - recenti interventi hanno portato all'individuazione di una struttura ad andamento semicircolare lungo il margine meridionale dell'area dell'agorà, raffrontabile ad un edificio di tipo teatrale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia