Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ribera, il «Toscanini» dà lezioni di canto

RIBERA. Un altro importante risultato per l' istituto superiore di studi musicali Toscanini di Ribera. In collaborazione con l' associazione musicale romana «La Cantoria» di Santa Maria in Campitelli e l' accademia Belle Arti di Roma, presenta la Master Class di canto dal barocco al bel canto.

L' iniziativa, patrocinata dal Comune di Agrigento e dalla Fondazione Teatro Pirandello, si svolgerà, dal 29 agosto al 2 settembre, presso il Foyer del Teatro Pirandello di Agrigento. La Master Class è tenuta dal valente musicista, organista, tenore del Teatro dell' Opera di Roma, e direttore della Cappella Musicale La Cantoria di Santa Maria in Campitelli, Vinceno Di Bet ta. Alla Master Class parteciperanno i giovani cantanti della classe di canto del Toscanini, del docente di canto Giuseppe Garra, baritono e direttore di cori, oltre a giovani del territorio si ciliano e italiano. Alla fine del corso, il 2 settembre, si effettuerà una performance degli allievi, nell' esibizione di brani del repertorio operistico e da camera.
Il maestro Di Betta presenterà un concerto degli allievi della Master Class, a Porto Empedocle, sotto il patrocinio dello stesso Comune, in data ancora da definire. Alla Master Class collaborerà anche il maestro Franco Vito Gaiezza, docente del Toscanini.
L' istituto musicale riberese ha ricevuto conferma di un evento che lo vedrà protagonista, il 28 novembre, a Londra. È già in cartellone a St Martin Church Ludgate la partecipazione degli studenti del Toscanini Giuseppe Spataro e Giuseppe Francolino e della pianista del conservatorio Bellini di Palerno Giuliana Arcidiacono. L' evento si svolge n collaborazione con la Windsor Piano Academy dove i giovani pianisti riberesi si recheranno per uno stage di due mesi. Intanto, il Toscanini, nell' ambito di un progetto finalizzato alla creazione di un laboratorio di voci bianche a Menfi, sabato, proprio nel centro belicino, presso la chiesa del Purgatorio, terrà una seratamusicale-spirituale finalizzata allaraccolta fondi per la manutenzione dell' organo Leorin/Colletti della chiesa. Parteciperanno i musicisti Mauro Cottone, Vincenzo Alesi, Luigi Falzone e Franco Vito Gaiezza. (*GP*)

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia