Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, le navi non invaderanno più lo spazio di atterraggio degli aerei

LAMPEDUSA. È stato risolto il problema degli orari per gli atterraggi e i decolli degli aerei a Lampedusa. La nave di linea che collega giornalmente le Pelagie con il resto della Sicilia, ha cambiato orario di arrivo e ripartenza da Lampedusa consentendo così agli aerei, il cui spazio veniva occupato dal traghetto, di potere atterrare senza più problemi.

Ad annunciarlo è l'accountable manager di Ast aeroservizi che gestisce lo scalo aeroportuale lampedusano, Giovanni Amico. «Ha funzionato la sinergia che si è creata con la compagnia di navigazione - ha detto Giovanni Amico - e l'orario di arrivo della nave è stato spostato di 40 minuti quel tanto che basta, per consentire agli aerei di potere atterrare rispettando gli orari giornalieri».

Intanto, a Lampedusa si sta registrando un enorme aumento di presenze turistiche. I dati di luglio confrontati con quelli dello scorso anno vedono una crescita del 34%. «Questa percentuale riguarda solamente il mese di luglio e quindi non è possibile prenderlo come dato definitivo - ha precisato Giovanni Amico -. Credo comunque che l'anno in corso sia eccezionale per Lampedusa e si assesterà su un buon più 30% in più, in confronto allo scorso anno».

«Sui ritardi dei voli aerei Palermo-Lampedusa a causa della presenza in banchina della N/T Sansovino, Sns precisa che gli orari di partenza e arrivo del traghetto alla banchina di Cavallo Bianco sono stati stabiliti dall'ufficio circondariale marittimo di Lampedusa già agli inizi del mese di luglio in base a indicazioni provenienti dalla società di gestione dell'aeroporto dell'isola». Lo dice una nota della società di navigazione siciliana.

«Solo nella giornata del 1 agosto - prosegue - lo stesso ufficio ha richiesto la variazione dell'orario da domenica a venerdì sempre a seguito di istanza della società di gestione dell'aeroporto di Lampedusa. Sns si è impegnata con la stessa Capitaneria di Lampedusa e con la Regione Siciliana ad accelerare le operazioni di imbarco e sbarco di mezzi e passeggeri, precisando tuttavia che in funzione del servizio pubblico esercito sulla linea per conto della prefettura di Agrigento, il comando di bordo su precisa istanza da parte delle
forze di polizia è costretto a volte a ritardare la partenza per imbarcare cittadini migranti».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia