Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sciacca, il Comune rispetta il patto di stabilità

SCIACCA. Il Comune di Sciacca mantiene il patto stabilità, ma il sindaco, Fabrizio Di Paola, lancia un nuovo allarme sulla tenuta dei conti per i tagli operati da Stato e Regione e i ritardi nei trasferimenti delle somme.

«Siamo riusciti ad approvare a dicembre il bilancio di previsione - dice Di Paola - e con grandi sacrifici cerchiamo di mantenere una situazione di normalità in un contesto finanziario che non è normale. Il 31 gennaio abbiamo precertificato il rispetto del Patto di Stabilità e siamo tra quei comuni siciliani che non hanno portato Imu e Tasi al massimo delle aliquote per far quadrare i conti». Nonostante questo quadro della realtà saccense, però, per Di Paola non c'è da stare affatto allegri.

«La Regione ascolti il grido d'allarme dei Comuni Siciliani prima che sia troppo tardi - dice il sindaco - e invece di limitarsi a inviare commissari ad acta per i bilanci sia almeno puntuale nel girare agli enti locali i trasferimenti finanziari di propria competenza». Di Paola si è associato associandosi alle preoccupazioni espresse dai vertici regionali dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Il sindaco di Sciacca è componente del direttivo regionale.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia