VALLE DEL PLATANI

Nasce un museo archeologico a Sant'Angelo Muxaro

Saranno messi in mostra i reperti archeologici rinvenuti, nel corso degli anni, durante gli scavi fatti in diverse contrade di Sant'Angelo Muxaro

SANT'ANGELO MUXARO. La valle del Platani avrà il museo archeologico. Aprirà a palazzo Arnone, a Sant'Angelo Muxaro (Ag). Ad annunciarlo è l'amministrazione comunale dopo l'approvazione della convenzione da parte della Regione e la firma d'intesa siglata, per l'allestimento e la gestione, dal sindaco Lorenzo Alfano e dalla sovrintendente ai Beni culturali di Agrigento Caterina Greco.

Saranno messi in mostra i reperti archeologici rinvenuti, nel corso degli anni, durante gli scavi fatti in diverse contrade di Sant'Angelo Muxaro. «È un obiettivo che inseguiamo da tempo - dice il vice sindaco Giuseppe Vaccaro - non è stata un'operazione semplice, ma ora siamo pronti per celebrare questo straordinario avvenimento, nella consapevolezza che una novità del genere potrà rappresentare la chiave di volta per il futuro del paese. Sarà un museo in continua evoluzione in grado di stimolare l'interesse storico e culturale di turisti, visitatori e appassionati di archeologia. In sintonia con la Regione  e con la Sovrintendenza - conclude - è nostra intenzione creare all'interno della struttura un laboratorio scientifico destinato a momenti di studio, di ricerca e di approfondimenti sulla popolazione indigena sicana».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X