Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Processo a D’Orsi, i pm: sei anni all’ex presidente

È accusato di concussione, peculato, truffa e abuso di ufficio. Si sarebbe fatto fare una villa gratis e avrebbe affidato incarichi esterni in maniera illegittima

AGRIGENTO. «L'ex presidente della Provincia Eugenio D'Orsi non ha mai agito per il bene pubblico ma solo per il proprio tornaconto. Si è fatto una casa gratis. Nessuno gli chiedeva soldi perché sperava di essere ricompensato con appalti e incarichi pubblici»: il pm Carlo Cinque, che fra la mattina e il pomeriggio di ieri si è alternato con il procuratore aggiunto Ignazio Fonzo, chiude la requisitoria con una sintesi «sulla personalità dell'imputato». Poi la richiesta: sei anni di reclusione per tutti i reati, nessuno escluso, oltre all'interdizione perpetua dai pubblici uffici e all'invito, fatto da Fonzo ai giudici, «a valutare la trasmissione degli atti alla Corte dei conti per i danni erariali ulteriori a quelli per cui è stato condannato». L'ultimo presidente della Provincia è accusato di una lunga serie di reati: concussione, peculato, truffa e abuso di ufficio. I capi di imputazione - una cinquantina in tutto - racchiudono diversi filoni di indagine.

«Tre anni fa - ha rivelato il procuratore aggiunto Ignazio Fonzo ieri mattina - avremmo voluto chiedere un provvedimento cautelare ma non lo abbiamo fatto perché abbiamo preferito subito andare a processo. Per questo abbiamo chiesto il giudizio immediato e il giudice ci ha dato ragione». Ben cinque ipotesi di reato ruotano attorno alla ristrutturazione della sua casa di Montaperto. Si tratta di due ipotesi di peculato e tre di concussione. «
«Lavori gratis nella sua villa». «D'Orsi - ha spiegato Cinque - si rivolge all'architetto Vincenzo Buono per il progetto della sua villa perché è un precario della Provincia che si guarderà bene dal chiedergli il conto. E infatti Buono fa un lavoro, emette fattura e quindi paga le tasse ma senza avere mai un centesimo. Evidentemente sperava in favori di altra natura».

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia