Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favara, il regolamento del cimitero arriva in Consiglio

Dopo varie modifiche, torna nuovamente in aula il codice comunale di polizia municipale. Tratterà l’argomento domani sera assieme ad altri punti

FAVARA. Dopo varie modifiche, torna nuovamente in consiglio il regolamento comunale di polizia municipale. A proporlo i consiglieri che compongono la commissione consiliare solidarietà sociale e cimiteri Giuseppe Bellavia, Calogero Castronovo, Salvatore Broccia, Salvatore Lupo e Giuseppe Rizzuto, appartenenti a vari gruppi politici di maggioranza e opposizione. Ciò dimostra che la necessità di rivedere le tematiche cimiteriali è un'esigenza ampiamente avvertita. Il consiglio comunale tratterà l'argomento domani sera assieme ad altri punti che compongono l'ordine del giorno. Tra le novità di rilievo il fatto che la durata massima della concessione del loculo scende a 50 anni nel senso che, superato tale periodo, la salma dovrà essere ricomposta nell'ossario lasciando libero il posto che potrà essere occupato da altri defunti.

E ciò perché il cimitero di Piana Traversa si avvia ormai alla saturazione. Nel nuovo regolamento di polizia municipale (art. 60, comma 3) viene consentita l'assegnazione di loculi rimasti vuoti, a seguito di trasferimento di salme, per la tumulazione di cadaveri provenienti da altre sezioni. Su tale scelta, però, non tutti i componenti della commissione consiliare sono stati favorevoli come il capogruppo Pd Calogero Castronovo che ha fatto verbalizzare il suo dissenso temendo che si possano aprire maglie che il Comune non potrebbe più controllare. Sono state inserite regole di comportamento per gli utenti soprattutto per cercare di tenere puliti i viali.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia