Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fermo biologico, nuova ordinanza
per le marinerie dell’Agrigentino

AGRIGENTO. L’assessore regionale delle risorse agricole, ha firmato nei giorni scorsi, il decreto che dispone l’interruzione temporanea e obbligatoria delle attività di pesca per 30 giorni, che dovrà avere inizio nel periodo compreso tra il 20 settembre ed il 1° ottobre, per le unità da pesca, iscritte nei Compartimenti della Regione e autorizzate ai sistemi strascico e/o volante.
In particolare, per le unità iscritte nei registri dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lampedusa è disposta l’interruzione temporanea obbligatoria delle attività di pesca per 30 giorni, dal 1° al 30 settembre. Nell’area di ricaduta del Piano di gestione locale dell’unità gestionale delle isole Pelagie, durante il predetto periodo, è fatto divieto di esercitare l’attività di pesca alle unità provenienti da altri Compartimenti, ivi comprese quelle del Compartimento di Porto Empedocle.
La Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Empedocle, unitamente ai dipendenti Uffici Circondariali Marittimi di Lampedusa, Licata e Sciacca, intensificherà nell’ambito dell’intero territorio di giurisdizione del Compartimento Marittimo le consuete attività di vigilanza tese ad assicurare, nei periodi in questione, il rispetto del divieto di pesca e l’effettiva conservazione delle specie ittiche.
I limiti riguardano nel dettaglio, le unità di pesca comprendenti reti a strascico a divergenti, sfogliare rapidi, reti gemelle a divergenti, reti da traino pelagiche a divergenti, reti da traino pelagiche a coppia. Durante il predetto periodo è altresì fatto divieto di esercitare l’attività di pesca alle unità provenienti da altri Compartimenti.
Per le unità abilitate alla pesca oltre 20 miglia dalla costa è disposta l’interruzione temporanea obbligatoria delle attività di pesca per 30 giorni, con inizio tra il 6 ed il 24 agosto. In alternativa, l’interruzione temporanea potrà avere inizio il 15 settembre ed essere ultimata il 14 ottobre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia