Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tarsu alta a Racalmuto, ecco il nuovo piano

RACALMUTO. Prg e piano triennale delle opere pubbliche, mancanza di un'assistente sociale nell'organico del Comune, abbassamento della Tarsu che, a Racalmuto, è arrivata ad una tariffa di 7,17 euro a metro quadrato ed una addizionale del 15 per cento. La neo amministrazione comunale di Emilio Messana ha preso in mano le emergenze del paese e sta cercando le necessarie soluzioni.
Niente assistente sociale
«Mancando un'assistente sociale - spiega il neo sindaco - non si possono istruire le pratiche per le borse lavoro, per la concessione dei buoni socio sanitari, per l'erogazione di contributi straordinari, per le relazioni ai tribunali. Abbiamo concordato, pertanto, l'avvio di una selezione e nel frattempo pubblichiamo gli avvisi per formare le graduatorie».
Scuole, traffico e commercio
Durante una conferenza di servizi con il dirigente scolastico Rosa Pia Raimondi, l'amministrazione comunale ha effettuato una ricognizione dei lavori e degli interventi necessari per mantenere efficienti gli immobili in vista della riapertura delle scuole. «Definiamo le priorità e i tempi di realizzazione - spiega Messana - ed il termine ultimo fine fissato nel primo settembre». Piazza Castello torna ad essere isola pedonale. Niente più macchine, dunque. Niente più posteggio selvaggio. Alla decisione segue il rafforzamento del personale in dotazione della polizia municipale per il periodo estivo. Incontrati tutti gli esercenti commerciali che avevano fatto richiesta di occupare lo spazio pubblico con tavolini e sedie.
Opere pubbliche e rifiuti
Il sindaco ha disposto che si acceleri sul piano di gestione del servizio di nettezza urbana, senza il quale non è possibile calibrare la nuova Tari. Si discute anche di piano triennale delle opere pubbliche per rilanciare il paese in tutti i settori e in quello del turismo in particolare. «Il nostro intento - spiega Messana - è individuare le opere necessarie e funzionali a migliorare la qualità della vita, rendere produttiva la nostra area industriale, rivitalizzare il centro storico, valorizzare i beni culturali e paesaggistici. Si parla anche del Prg. Il nostro Comune da solo non può farcela, si tratta anche di non perdere i prossimi canali di finanziamento con i fondi europei, che si apriranno in autunno».

Caricamento commenti

Commenta la notizia