Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Canicattì, finanziati i lavori per i licei Foscolo e Sciascia

Le risorse stanziate permetteranno di effettuare un «restyling» delle due strutture scolastiche che sorgono in via Pirandello, il liceo classico, ed in via Pertini, lo scientifico, già a partire dalle prossime settimane

CANICATTI'. Pioggia di euro in arrivo per i Licei della cittá che nel corso del periodo di sospensione delle lezioni per la pausa estiva saranno interessati da una serie di lavori che aumenteranno la sicurezza e la qualità dei due locali. Il Classico «Ugo Foscolo» e lo Scientifico «Leonardo Sciascia», entrambi guidati dal dirigente Rossana Virciglio, sono riusciti a rientrare tra i beneficiari dei finanziamenti inseriti nel Programma Operativo Fesr Sicilia 2007/2013. È il programma di finanziamenti che prevede l'incremento della qualità delle infrastrutture scolastiche, dell'ecosostenibilità, della sicurezza degli edifici scolastici ed il potenziamento delle strutture per garantire un miglioramento complessivo della qualità della vita degli studenti. I fondi messi a disposizione dei licei cittadini ammonta a 376 mila euro. Le risorse permetteranno di effettuare un «restyling» delle due strutture scolastiche che sorgono in via Pirandello, il liceo classico, ed in via Pertini, lo scientifico, già a partire dalle prossime settimane. In particolare sono quattro le linee di intervento per le quali il progetto presentato dall'istituto scolastico canicattinese ha ottenuto la copertura finanziaria. La prima riguarda gli interventi per il risparmio energetico che coinvolgeranno entrambi gli istituti e che prevedono la collocazione di uno strato di isolamento sulla copertura delle due scuole, la seconda invece prevede la realizzazione di alcuni lavori per garantire un aumento generale della sicurezza e che prevedono due diversi interventi, uno per il «Foscolo» con la manutenzione dell'impianto elettrico e dell'impianto antincendio e l'altro per lo «Sciascia» che sarà fornito di un segnalatore ottico - acustico. Le altre due linee di intervento sono quelle che più delle prime daranno un tocco nuovo ai due istituti prevedendo interventi finalizzati a promuovere le attività sportive degli studenti e per aumentare l'attrattività delle scuole. Proprio per questo ultimo aspetto è prevista la sistemazione di tutte le aree esterne del liceo classico e la realizzazione di camminamento coperto nel liceo scientifico.
Infine l'ultimo intervento previsto riguarda la sistemazione del campetto esterno del liceo classico, che versa da diversi anni ormai in condizioni di scarsa funzionalità.
Nei giorni scorsi il dirigente scolastico ha provveduto a pubblicare l'avviso di sorteggio pubblico per la selezione di professionisti ammessi a presentare offerte per l'affidamento dell'incarico inerente ai servizi di ingegneria ed architettura, per un importo complessivo di 23 mila euro, mentre il termine per la presentazione delle offerte per la gara d'appalto relativa all'affidamento dei lavori scadrà il prossimo 9 Luglio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia