Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Naro, cinque candidati per una poltrona

NARO. Cinque candidati per una sola poltrona di sindaco. A Naro i giochi sono fatti e la campagna elettorale entra nel vivo.
I primi a presentare la lista, sono stati i rappresentanti del Movimento cinque stelle che candidano a sindaco il tecnico di radiologia in servizio all’ospedale Barone Lombardo di Canicattì, Stefano Barberi. Sposato ed alla seconda esperienza di candidatura, (15 anni fa era stato candidato al Consiglio comunale), Barberi vuole rinnovare la città di Naro e soprattutto innescare meccanismi virtuosi con le nuove tecnologie.
L’elenco dei nomi dei candidati al Consiglio comunale è stata depositata al primo giorno utile ed è formata da 11 nomi perchè – dice il candidato sindaco «abbiamo voluto evitare competizione tra i candidati che in caso di vittoria del sindaco saranno tutti eletti. Noi siamo abituati a lavorare per il gruppo e non per i singoli».
Barberi ha designato 2 dei 4 assessori che dovrà nominare in caso di elezione. Si tratta di Rachele Bonsignore e Lillo Baldacchino. Tutti gli altri candidati, hanno presentato liste e simboli soltanto ieri mattina, entro mezzogiorno. Tra questi l’uscente Pippo Morello che si ripropone alla guida del paese dopo 5 anni di governo. Nuova la squadra del sindaco uscente che tra gli assessori ha indicato Letizia Maniscalchi, l’avvocato Ignazio Terranova ed il regista ed animatore di eventi culturali, Massimiliano Arena.
La lista si chiama Naro verso il futuro e tra i candidati al Consiglio comunale spicca il nome di Agostino Scanio, consigliere comunale uscente e strenuo oppositore, almeno fino a poco tempo fa, del sindaco Morello. Torna a candidarsi anche Rino Gallo.
Il terzo candidato sindaco è il medico di 61 anni, Lillo Cremona che nella squadra di assessori ha inserito il presidente del Consiglio comunale uscente, Lidia Mirabile. A cui si aggiunge Lillo Novella e Fabio Schembri. La lista si chiama «Ricominciamo: Lillo Cremona sindaco». Cremona è stato il primo presidente del Consiglio comunale di Naro quando è cambiata la legge elettorale. Si candida a sindaco anche l’ingegnere Salvatore Manzone, 46 anni, sposato e padre di due figli, già assessore nella precedente legislatura. I suoi assessori designati sono: Valentina Gueli Alletti e Lillo Scozzari. I candidati al Consiglio comunale si presentano nella lista Insieme per Naro e tra questi, oltre alle 6 donne indicate per legge, c’è anche Tito Milazzo, già consigliere comunale ai tempi dell’amministrazione Brandara. E’ ingegnere informatico il quinto candidato: Vincenzo Spataro, il più giovane tra i cinque aspiranti sindaco, ha solo 34 anni. La lista si chiama “L’opportunità” e gli assessori designati sono: Giuseppe Lombardo e Rossana Granaro.
Da oggi inizia ufficialmente la campagna elettorale che porterà alle amministrative del 25 maggio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia