Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Licata, emergenza furti negli appartamenti

LICATA. Non ha precedenti la recrudescenza di furti che da alcune settimane si registra in città. I ladri agiscono soprattutto di notte, o in tarda serata, svaligiando abitazioni, case di campagna, market e bar. La media degli ultimi giorni è di due furti per notti, ma le forze dell’ordine stanno già correndo ai ripari.
“Abbiamo registrato – conferma Giovanni Minardi, dirigente del commissariato di polizia di via Campobello – un sensibile aumento nelle denunce per furti, o tentati furti, di vario genere. Si tratta di un fenomeno al quale stiamo prestando l’attenzione che merita. Sono stati già disposti una serie di controlli mirati. Siamo fiduciosi circa la possibilità di assicurare alla giustizia i colpevoli”. Gli ultimi furti sono stati messi a segno nel corso della notte tra lunedì e martedì. In contrada Montesole, zona collinare che si trova a pochi chilometri dal centro abitato, i malviventi hanno prodotto danni molto gravi al proprietario di un’abitazione estiva. Nella villetta, ovviamente, non c’era nulla di valore, ma l’obiettivo dei ladri era la rubinetteria. Perciò gli autori del colpo non si sono fatti scrupoli nel fare letteralmente a pezzi i sanitari dei due bagni, ma anche della cucina, dell’abitazione, per rubare i pomelli in metallo. Come è noto il mercato nero del ferro è fiorentissimo, perciò sempre più spesso le villette al mare vengono depredate (approfittando del fatto che in questo periodo dell’anno le contrade prossime alle spiagge sono ancora disabitate) da chi, poi, va a rivendersi gli oggetti in metallo che è riuscito a rubare. In casi come quello della casa di Montesole appena svaligiata si conferma, però, che il danno maggiore ai proprietari deriva dal fatto che dovranno, di fatto, rifare il bagno e la cucina. A fronte di un guadagno, per i ladri, di poche decine di euro, i proprietari delle case di campagna sono costretti a spendere migliaia di euro per rimettere a posto ciò che altri hanno distrutto.
Sempre nel corso della notte tra lunedì e martedì i ladri hanno preso di mira un negozio di corso Roma, nel centro cittadino. Qui, qualcuno, ha infranto le vetrate d’ingresso ed è penetrato all’interno, ma il colpo è andato a vuoto per i malviventi, visto che nel locale non c’era alcun oggetto di valore, ne tanto meno soldi. Anche stavolta, però, i danni per il proprietario del negozio è stato molto rilevante, visto che dovrà rifare la vetrata che costituisce la porta d’ingresso del suo esercizio. Nei giorni precedenti, come si ricorderà, oltre a numerose altre villette al mare, i malviventi avevano rubato 200 euro ed alcuni generi alimentari da un mini market di via Martinez, nel quartiere Marina, ed avevano portato via un televisore ed alcune bottiglie di liquore da un bar del centralissimo corso Umberto. Ancora una volta, manco a dirlo, danni ingenti per il proprietario. Per contribuire al lavoro delle forze dell’ordine, nel fronteggiare questi episodi di microcriminalità, a breve dovrebbero entrare in funzione le nuove telecamere del servizio di videosorveglianza che il Comune ha provveduto ad acquistare di recente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia