Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sagra del Mandorlo in fiore, nella Valle di Agrigento si accende il Tripode

AGRIGENTO. Con l’arrivo dei gruppi in città, parte oggi la settimana conclusiva della Sagra del mandorlo in Fiore.
I gruppi internazionali arrivati da Messico, Bolivia, Bosnia, Egitto, Kazakistan, Lettonia, Serbia, Spagna, Thailandia, Turchia e Ungheria inizieranno oggi alle 11, le loro esibizioni sul palco di Cavour cominciando a dare un assaggio di quello che sarà lo spettacolo con cui si contenderanno il tempio d’oro e gli altri premi del festival che verranno assegnati domenica. Alle 17 invece, dal sagrato della chiesa San Nicola partirà la sfilata di tutti i gruppi che attraverso il decumano, arriveranno al tempio della Concordia per l’accensione del Tripode dell’amicizia, l’evento simbolico per eccellenza dell’intera manifestazione. Dal tempio di Giunone invece, partirà la biga trainata da due cavalli che trasporterà Elisa Salamone, «Miss Festival del folclore» e Marisa Seminerio «Miss Sagra del Mandorlo»fino al tempio della concordia dove accenderanno il Tripode dell’amicizia. «La tradizione si va ad unire ad una delle novità di quest’anno - spiega il coordinatore della Sagra Andrea Cirino - e siamo certi che sarà un evento particolarmente suggestivo che arricchirà un evento già di per se importante come l’accensione del Tripode»
Intanto alberghi e operatori turistici, che hanno già lavorato in questi giorni anche grazie all’inserimento della Maratona di domenica nel programma del Mandorlo, continuano a ricevere prenotazioni per la settimana finale della Sagra. «Abbiamo riscontri positivi rispetto alla confusione iniziale - aggiunge Cirino - e speriamo che in questi ultimi giorni le cose possano andare per il meglio anche per chi vive di turismo». Sempre questa mattina, dalle 10 circa, lungo la collina dei templi, è in programma il workshop di pittura nella Valle dei templi, «La valle en plein air», l’evento legato al progetto culturale “La Valle in Fiore” che prevede inoltre, sabato prossimo, l’ultimo appuntamento con i "Pomeriggi nella Valle in Fiore" a Casa Pace, al tempio di Zeus, a Villa Aurea e a Santa Maria dei Greci.
Domani la città, ospiterà invece la Fiaccolata dell’amicizia con la lunga sfilata che da piazza Pirandello, sede del palazzo municipale, attraverserà la via Atenea e altre strade del centro cittadino per concludersi allo stadio Esseneto. Giovedì, venerdì e sabato, oltre agli spettacoli del mattino, sempre intorno alle 11, a piazza Cavour dei gruppi, sono in programma gli spettacoli pomeridiani al Teatro Pirandello. Giovedì soltanto alle 16, mentre venerdì e sabato alle 16 e alle 21. Venerdì mattina alle 10, sempre al Pirandello è in programma il ricevimento dei rappresentanti dei gruppi da parte del sindaco Zambuto. Alle 12, analoga iniziativa istituzionale al palazzo del Governo dal Prefetto Diomede. Rinviata invece, a data da destinarsi, la manifestazione «La Valle del Gusto. Mandorlag 2014» promossa dalla Camera di Commercio di Agrigento.
Sabato alle 9.30 è in programma «Il girotondo della Pace tra i popoli» con i gruppi che attraverseranno il centro storico insieme agli studenti agrigentini. Domenica, giornata conclusiva della Sagra con la grande sfilata che partirà alle 9 da piazza Pirandello per concludersi allo stadio Esseneto. Prevista la presenza dei carretti siciliani. Alle 14, spettacolo conclusivo con consegna dei premi e del Tempio d’oro presentato da Charlie Gnocchi e alle 21 il Gran Galà del Folklore al Teatro Pirandello.
Anche quest’anno, saranno tre i premi da assegnare, quello per la migliore danza, quello per il costume tradizionale e quello per la migliore espressione musicale. In programma anche il concorso «Miss Primavera» aperto a tutte le ragazze tra i 16 e i 30 anni dei vari gruppi partecipanti al Festival internazionale del folklore. Una giuria assisterà alla sfilata delle candidate e sceglierà la candidata alla quale assegnare il titolo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia