Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, lavori a impianto sportivo e due scuole Al bando della Regione inviati tre progetti

AGRIGENTO. La ristrutturazione di un impianto sportivo e di due scuole della città. Sono questi i tre progetti che saranno presentati dall'amministrazione comunale di Agrigento al bando di gara regionale che prevede l'assegnazione di ben 34 milioni di euro di fondi Cipe per le scuole siciliane. Si avvicina la scadenza della gara fissata per il prossimo 10 marzo.
A spiegare i tutti dettagli dei progetti di ristrutturazione durante la trasmissione radiofonica e televisiva Ditelo a Rgs condotta da Enrica Bordonaro e Marilena Santaluna, è stato il primo cittadino della città dei Templi Marco Zambuto.
«Contiamo di far tornare fruibile agli alunni della nostra città l'impianto sportivo di Villaseta che negli anni 80 era stato utilizzato come aula bunker per il maxi processo alla mafia. Quando poi tutto è finito e la struttura ci è stata riconsegnata le condizioni della struttura non erano idonee per le attività sportive e non disponevamo dei fondi necessari per ristrutturarla. Adesso contiamo di recuperarla e finalmente riaprirla ai bambini e ai ragazzi delle scuole che non dispongono dii palestra per fargli svolgere serenamente le loro attività sportive- spiega il sindaco Zambuto- poi vorremmo ristrutturare l'asilo nido di via Esseneto. Sorge in una zona dove c'è soltanto un'altra struttura scolastica e quindi c'è bisogno di più spazi e servizi. Infine stiamo pensando anche alla scuola Mazzini. In questo caso c'è bisogno dell'abbattimento delle barriere architettoniche e anche della messa in sicurezza della struttura».
Fervono in queste ultime ore quindi i lavori per la presentazione dei progetti che saranno valutati da una che assegnerà un punteggio.
Sono previsti anche dei punti bonus per quelle progettazioni che prevedono l'utilizzo di materiali ecocompatibili e sistemi di risparmio idrico ed energetico. La Regione con questi fondi finanzierà al massimo 4 milioni di euro per le nuove costruzioni, un milione e mezzo per le ristrutturazioni e 500 mila euro per gli impianti sportivi. Sono previsti comunque progetti di co-partecipazione. Enti e comuni proponenti delle progettazioni potranno anche farsi carico di alcune spese se la somma supera quelle predisposta dalla regione. Un'opportunità preziosa per ottenere fondi che sono una manna dal cielo per i numerosi istituti scolastici della Regione con problemi strutturali più o meno gravi.
In questi giorni il Comune ha avviato lavori straordinari di manutenzione in diverse strade, dove gli operai stanno migliorando il manto stradale. Diversi altri cantieri sono stati aperti in città, dando così una boccata d’ossigeno all’occupazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia