Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, nuovi progetti per assistere a casa i disabili

AGRIGENTO. La giunta comunale, guidata dal sindaco Marco Zambuto, ha approvato il progetto per la "Realizzazione del servizio di assistenza domiciliare in favore di soggetti portatori di handicap grave". Con questa iniziativa sarà possibile accedere agli appositi finanziamenti.


Il servizio sarà sviluppato su due direttrici: l'area dell'assistenza e quella dell'accompagnamento. L'assistenza domiciliare personalizzata sarà realizzata attraverso la costituzione di un sistema informativo di conoscenza e di filtro rispetto ai bisogni presenti sul territorio ed alle risorse disponibili per la loro risoluzione, "parent - training" per la formazione di bambini con handicap, disbrigo pratiche, assistenza sanitaria attivata nell'ambito delle prestazioni già fornite e garantite dal servizio sanitario nazionale con la collaborazione dei medici di medicina generale.


L'area dell'accompagnamento invece sarà sviluppata attraverso l'assistenza continua di accompagnatori/ausiliari con l'ausilio di mezzi di trasporto per raggiungere le sedi delle attività dal proprio domicilio. La giunta ha anche incaricato il dirigente del quinto settore a predisporre nel Bilancio di previsione 2013 e pluriennale 2013-2015, appositi capitoli: per 96.910 euro in entrata relativo al 50% dei trasferimenti erogati dal ministero dell'Interno e lo stesso importo in uscita relativo al 50% del cofinanziamento del Comune.


Il dirigente del terzo settore, Gaetano Di Giovanni dovrà presentare richiesta di ammissione alla ripartizione delle risorse del fondo "Lire Unrra 2013" per la realizzazione del progetto.


RISPARMIO IRAP. Su iniziativa del dirigente dei servizi finanziari, Giovanni Mantione, il Comune ha aderito al progetto "Risparmio Irap" proposto dalla ditta "Kibernetes" di Palermo. Il compenso sarà pari al minore importo tra 8.991 euro oltre Iva del risparmio Irap che sarà effettivamente ottenuto per l'anno fiscale 2011. La ditta Kibemetes si assume ogni responsabilità in ordine ad eventuali accertamenti fiscali circa la legittimità dei conguagli Irap.

Caricamento commenti

Commenta la notizia