Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Menfi, il Consiglio all’unanimità: «Non si farà nessun parco eolico»

MENFI. La città del vino dice "no" ai parchi eolici nel suo territorio. Il consiglio comunale ha votato, all'unanimità, una mozione di indirizzo "per ribadire la contrarietà al tentativo di deturpazione dell'ambiente che questi alti aereogeneratori verrebbero a creare".


Un progetto che prevede di produrre 216 megawatt di corrente elettrica, con 72 torri di cui 46, potrebbero nascere a nord Ovest di Menfi, al confine con il territorio di Montevago e Castelvetrano. A Montevago, secondo lo stesso progetto, si prevedono di allocarne 23 torri e 3 nel territorio Castelvetranese. Ora la palla passa alla conferenza di servizi fissata per il 2 ottobre a Palermo, presso l'assessorato all'Energia e dei servizi di pubblica utilità. Li saranno presenti sia gli amministratori di Menfi che di Montevago. Amministratori che non ci stanno a vedere sul proprio territorio la realizzazione di un mega impianto eolico costituito da torri di 85 metri di altezza, con oltre 45 metri di pala.


A Menfi , nella primavera scorsa, sono state presentate n. 913 opposizioni, da parte dei proprietari di fondi interessati alla realizzazione di questo progetto di parco Eolico, avverso l'avviso di avvio del procedimento amministrativo di esproprio per pubblica utilità. Adesso la mozione votata dal consiglio di Menfi da "mandato al Sindaco Enzo Lotà di farsi promotore di una partecipata conferenza intercomunale tra i quattro Comuni dell'Unione " Terre Sicane ", al fine di stilare un documento unico di intenti in ordine alla realizzazione di impianti di produzione di Energia da fonte Rinnovabile, nel territorio dell'Unione dei Comuni "Terre Sicane", con l'obiettivo di condividere iniziative sostenibili e compatibili con lo sviluppo, la caratterizzazione e la programmazione del territorio, che siano di garanzia per la sicurezza e la salute dei cittadini, che abbiano ricadute positive per la comunità e che non siano in contrasto con la tutela e salvaguardia dell'ambiente; tale documento rappresenterà l'indirizzo per il realizzando PAES (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile)".


La deliberazione ora sarà trasmessa ai Consigli Comunali dei Comuni di Montevago, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belice, per la condivisione delle linee e degli indirizzi proposti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia