Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Ferragosto Sicuro» nell'Agrigentino, già potenziati i controlli sulle strade

In previsione dell'arrivo di migliaia di persone che raggiungeranno le località balneari della provincia

AGRIGENTO. Ferragosto sicuro sulle strade agrigentine. Sono stati potenziati al massimo dal questore di Agrigento Giuseppe Bisogno i servizi di controllo della polizia stradale su tutte le strade statali e provinciali in previsione dell'arrivo di migliaia di persone che raggiungeranno le località balneari agrigentine.
Decine le "pantere" della polizia che saranno a lavoro in questi giorni in tutta la provincia - e in particolare sulle Ss 640 (Caltanissetta - Porto Empedocle), 115 (che attraversa tutto il territorio agrigentino), 189 (Agrigento - Palermo) e la ss 123 (Canicattì - Licata) - allo scopo di prevenire attività illecite e a garantire una efficace assistenza agli automobilisti in difficoltà.
Il collegamento fra il centro operativo compartimentale, la sala operativa e le pattuglie consentirà alla polizia stradale agrigentina, guidata dal dirigente Andrea Morreale, di far fronte anche alle richieste di soccorsi sanitari e meccanici che si dovessero rendere necessari in caso di infortuni automobilistici. Naturalmente per i controlli verranno impiegate massicciamente apparecchiature speciali come l'etilometro, il telelaser e l'autovelox che saranno utilizzati nei servizi già predisposti nelle strade che portano a locali notturni e discoteche, soprattutto nelle notti dal 13 al 18 agosto, per contrastare i rischi di incidenti legati alla guida in stato di ebbrezza alcolica. Energici controlli anche nel settore del trasporto passeggeri e merci.
La polizia stradale rinnova l'invito alla prudenza ricordando agli automobilisti di controllare le auto o le moto prima di partire e soprattutto di non assumere prima di mettersi alla guida alcol, droghe, farmaci che pregiudichino lo stato psico-fisico. In caso di stanchezza, consiglia la polizia, fermarsi alla prima area di sosta o di servizio, comunque fuori dalla carreggiate, per riposare il tempo necessario a recuperare le energia; portare in auto durante il viaggio una scorta di acqua potabile. Per richiedere le informazioni sulla viabilità nell'Agrigentino è possibile chiamare la sala operativa della polizia stradale di Agrigento (0922-466466) o il centro operativo della stradale di Palermo (091-6569511). Per eventuali segnalazioni di pericolo e si soccorso ricordare i numeri di emergenza: 113 (polizia), 112 (carabinieri), 115 (vigili del fuoco), 1515 (polizia forestale), 118 (soccorso sanitario).

Caricamento commenti

Commenta la notizia