Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Comune non ha firmato il contratto: Campobello da oggi è senza discarica

Disattesi gli impegni, la ditta Catanzaro ha annunciato che i rifiuti non saranno accettati nella struttura di Siculiana

CAMPOBELLO DI LICATA. Da domani la discarica di Siculiana non accoglierà più i rifiuti di Campobello di Licata. Ad annunciarlo è stato Lorenzo Catanzaro, amministratore unico dell’omonima ditta, titolare del sito di Siculiana. In una nota diffusa ieri Catanzaro ha rilevato che “il Comune di Campobello di Licata non ha firmato il contratto relativo al conferimento nella discarica di Siculiana. Ciò malgrado diversi reiteri. Considerato che la mancata firma del contratto viene considerata come volontà dei Comuni di non avvalersi più della discarica in questione, dal 6 maggio il sito sarà chiuso per i rifiuti di Campobello di Licata”.
Da domani, dunque, a Campobello di Licata scoppierà l’emergenza rifiuti. Salvo che il Comune non indichi un altro sito nel quale conferire, la Dedalo Ambiente non avrà la possibilità di raccogliere la spazzatura, semplicemente perché non saprebbe dove portarla. Una situazione simile si è verificata, nel corso degli anni, in diversi centri dell’Ato Ag3, ma in quei casi alla base della scelta di chiudere la discarica alla Dedalo Ambiente c’era il fatto che l’Ato non aveva pagato il dovuto ai titolari. Stavolta i soldi non c’entrano. La ditta Catanzaro ha deciso di chiudere il sito di Siculiana ai rifiuti campobellesi in quanto il Comune non ha firmato il contratto che gli era stato proposto all’inizio dell’anno.
«Altri Comuni della Dedalo Ambiente – si legge ancora nella nota diffusa ieri da Catanzaro – hanno firmato il contratto o ci hanno comunicato che si apprestano a farlo. Dal Comune di Campobello di Licata non abbiamo ricevuto alcuna risposta alle nostre, reiterate, richieste di firma dell’atto. Evidentemente non vogliono più avvalersi dei servigi resi dalla nostra società». Per i campobellesi si tratta di una bella grana. Se il Comune non ha già individuato una discarica alternativa a quella di Siculiana, a partire da domani i rifiuti rimarranno nei cassoni, con tutte le conseguenze che una simile situazione comporta. D’altro canto la ditta Catanzaro è stata chiara: senza la firma del contratto non è possibile continuare ad accogliere i rifiuti di Campobello di Licata. Dei sette Comuni della Dedalo Ambiente sono sei quelli che conferiscono a Siculiana. Il Comune di Licata, invece, ormai da oltre un paio di mesi ha fatto una scelta diversa. Preferisce conferire la spazzatura nella discarica di Gela. La Dedalo Ambiente, quando il Comune le annunciò la decisione, ne prese atto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia