Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sagra, 5 gli spettacoli al teatro «Pirandello»

Zambuto annuncia la presenza di Crocetta al Tempio d’Oro

AGRIGENTO. Ora si spera solo nella clemenza del tempo per la riuscita della Sagra del Mandorlo in fiore che prende il via venerdì prossimo. Il programma è stato ultimato e presentato ed anche le iniziative collaterali sono quasi completate compresa la definizione die 5 spettacoli al Pirandello. Restano da assegnare i servizi attraverso i bandi pubblici predisposti dal Comune che sta muovendosi, com’è noto, con un budget di 159 mila euro dentro il quale fare rientrare tutta la manifestazione. A presentare gli spettacoli folkloristici non ci saranno nomi «illustri» e spesso pagati a peso d’oro e più del loro oggettivo valore, ma professionisti locali mentre il sindaco Zambuto ha ufficializzato la partecipazione alla consegna del Tempio d’Oro, del presidente della Regione Rosario Crocetta.
Nei prossimi giorni, arriveranno in città, i componenti dei gruppi internazionali di Bulgaria, Indonesia, Korea e Lituania che insieme a quelli locali Gergent, Oratorio Don Guanella, I Piccoli del Val D’Akragas, Fabaria Folk ed Herbessus, daranno vita al tredicesimo festival internazionale dei Bambini del Mondo che inizia venerdì.Al 58esimo Festival internazionale del folklore, parteciperanno invece dieci gruppi internazionali, che arrivano da Adygheya, Bielorussia, Bulgaria, Colombia, Egitto, Francia, Ghana, India, Korea, Messico e Romania. Con loro i gruppi folkloristici locali di Akragas folk dance group, Amici del folklore mediterraneo, Antiche tradizioni popolari, Città di Agrigento, Città dei Templi – Concordia, Gergent, I Giurgintani, Kerkent, I Picciotti da purtedda, Sicilia antica, Sicilia terra ‘ncantata, I Tammura di Girgenti, Terra do suli, Trinacria, Val d’Akragas e Vecchia Girgenti. Per il settimo festival del folklore regionale, ci saranno invece la Fanfara Bersaglieri Casteldaccia, gliStendardieri Sopranesi, i Tammuninara con le Majorette Di Aspra, il Gruppo Folk Viginti Millys Lascari, il Gruppo Folk " U Casteddu Di Caccamo",il Gruppo Folk Amastra Mistretta,il Gruppo Folk Figli Dell'etna, il Corteo Storico Il Palio Dei Sestrieri - Gruppo Folk Triscele, gli Sbandieratori E Suonatori I Giovani Del Castello Di Vicari, il Gruppo Taratata, il Gruppo Folk Il Ballo Dei Pastori, il Gruppo Folk I Picciotti Di Raffadali e il Gruppo Folk Gazzara. Cinque in tutto gli spettacoli al Pirandello. Il primo, lunedì 4 febbraio alle 21 con lo spettacolo con tutti i gruppi partecipanti al 13° Festival Internazionale del folclore I Bambini del Mondo e la consegna del premio Claudio Criscenzo. Il costo del biglietto è di 3 euro.
Giovedì 7, sempre alle 21, va in scena lo spettacolo «I 5 continenti del Val D’Akragas, 60 anni di cultura popolare siciliana», costo del biglietto 5 euro. Venerdì 8, alle 21 primo spettacolo del Festival internazionale del folklore con il biglietto che costerà 17 euro. Due gli spettacoli del sabato. Il primo alle 16 che costerà 20 euro e quello della sera alle 21 che ne costerà 23.

Caricamento commenti

Commenta la notizia