Agrigento

Sabato 27 Aprile 2024

"Antologia breve", ad Agrigento l'arte pittorica di Zuccaro

Sarà inaugurata domani - sabato 26 luglio - alle FAM di Agrigento “Antologia breve”, la mostra di Piero Zuccaro a cura di Marco Meneguzzo.
Grandi tele, piccoli pastelli che ruotano attorno alla videoinstallazione “Flyby”, cuore pulsante del progetto espositivo di Zuccaro.
Zuccaro classe 67, vicino come indole ai maestri siciliani degli anni ’60 e a intellettuali e artisti come Franco Battiato, intreccia alle arti visive musica e danza come altre facce di un’unica forma in cui le arti si fondono.Attratto dalla superficie della pittura e dalle suggestioni dell’acqua e dei suoi riflessi Zuccaro riunisce per questa esposizione alle FAM i lavori degli ultimi sette anni: il ciclo dei “Relitti, quello delle “Cattedrali”, e piccoli pastelli su tela, realizzati come appunti nella lavorazione delle grandi tele in cui invece prevalgono gli elementi come acqua e aria e lo studio delle forme.
Accanto alle opere sarà presentata in anteprima alle FAM di Agrigento “Flyby”, l’opera-video, a cura di Antonio Sarnari che ha organizzato e collaborato alla mostra. “Si tratta – spiega Sarnari - di una vera manipolazione pittorica del linguaggio video, con cui Zuccaro ha deformato le immagini “mobili”, a favore della tensione pittorica“.Gli spazi delle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento saranno aperti da martedì a domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 21. Chiusi i lunedì e a Ferragosto.Ingresso libero.
leggi l'articolo completo