Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

No alla violenza sulle donne, ad Agrigento una panchina rossa per non dimenticare

Una panchina rossa per dire no alla violenza è stata inaugurata davanti al centro antiviolenza e antistalking del Telefono aiuto di Agrigento. “L’iniziativa – spiegano nella pagina ufficiale su Facebook – è nata nell’ottica di una attività di informazione e prevenzione che il centro porta avanti da sempre per sensibilizzare l’opinione pubblica e accrescerne la consapevolezza rispetto al fenomeno della violenza degli uomini contro le donne, anche al fine di promuovere una corretta cultura della relazione uomo-donna in ogni età e nella prospettiva di rafforzare il messaggio che una società libera dalla violenza e dagli stereotipi di genere è una società migliore”.

La panchina è stata donata dall’associazione Leo club Agrigento. Il centro del Telefono aiuto porta avanti la sua attività da 20 anni al servizio della collettività e delle scuole.

“La panchina rossa – si legge sui social – vuole rappresentare il simbolo del femminicidio e sottolineare il vuoto che la donna uccisa ha lasciato all’intera comunità che non deve essere dimenticato, invitando chi vi passa accanto a fermarsi, a riflettere, a sconfiggere l’indifferenza. È un segno forte della necessità di non demordere dalla lotta contro la violenza sulle donne ed è anche il simbolo di una parità tra i generi che in Italia è ad oggi lontana”.

Il centro antiviolenza e antistalking Telefono aiuto ha ringraziato il Leo club Agrigento per la sua donazione e il Comune di Agrigento per aver condiviso e agevolato l’iniziativa e l’installazione della panchina, “segno di grande sensibilità verso un tema di rilevanza sociale con l’augurio che le donne possano uscire dal silenzio con la loro forza, l’aiuto delle istituzioni e di tutta la comunità”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia