Ha fatto tappa ieri ad Agrigento il Roadshow 2022, l’iniziativa che si rivolge al mondo del turismo con il tour per la Sicilia. Lo scopo è fare incontrare, operatori del settore del turismo, ma anche per lavorare sin da ora alla nuova stagione turistica in vista del 2023. Un workshop per supportare al meglio l’attività di commercializzazione, far incontrare gli agenti di viaggio siciliani con tour operator e albergatori a ridosso delle festività natalizie, veicolando le proposte di viaggio attraverso la fidelizzata rete delle agenzie.
«Un momento d’incontro - commenta Toti Piscopo - tra domanda e offerta, tra i maggiori tour operator e i fornitori di servizio che incontrano i gestori di agenzie di viaggio per informarli su quelle che sono le ultime novità del mercato turistico. Ma anche un momento di formazione necessario».
La tappa della città dei templi che ha visto invitati gli operatori del territorio è stata ospitata nel foyer del PalaCongressi. Non una sede qualsiasi, ma anche un pretesto per mostrare la struttura, mai veramente utilizzata per il turismo congressuale, ai vari addetti ai lavori. Ultimamente gestito dall’Ente Parco Archeologico, che grazie ai fondi dei proventi della Valle dei Templi, ha avuto il merito di riaprirlo dopo anni di disuso e mettere mano alla manutenzione ordinaria e straordinaria al tempo della pandemia, è parte della struttura è stata persino destinata ad hub vaccinale per il territorio provinciale. Oggi la sala principale viene utilizzata per spettacoli sporadici e si spera a marzo per il festival del Folklore, in passato tante riunioni politiche ma di congressi nulla.
«In Sicilia - commenta l’esperto di turismo Toti Piscopo - abbiamo un difetto, quello di non saper programmare e di pianificare azioni di marketing finalizzati. Purtroppo - aggiunge il giornalista - ci siamo convinti che siamo belli e bravi, ma in realtà non è così. La pandemia ci ha ricordato di questa fragilità ed oggi la concorrenza ancora più agguerrita. Il turismo è un industria che va sostenuto ed alimentato. Bisogna dare un modello organizzativo efficiente che punti sulla qualità».
Tornando a Roadshow, dopo il successo della tappa di Catania, gli oltre 20 operatori turistici protagonisti di questa nuova edizione di Travelexpo Roadshow sono stati ospitati dal Palacongressi di Agrigento, per rilanciare sul mercato e mettere sul tavolo nuovi pacchetti. Un evento che torna, dopo qualche anno di assenza, per coinvolgere anche gli operatori delle Eolie del messinese dove farà tappa oggi.
Gran finale domani, venerdì 2 dicembre a Palermo, al Grand Hotel Wagner, (dalle 12 alle 15,30) per la giornata conclusiva e lo scambio di auguri natalizi. Dopo il periodo di pandemia che ancora rende complessa la situazione - la volontà da parte degli organizzatori – è stata soprattutto quella di essere al fianco degli agenti di viaggi nello sforzo volto alla ripresa del turismo. Un settore che sta cercando di uscire al meglio da oltre due anni di pandemia. Ad Agrigento la stagione riprende a Pasqua.
Caricamento commenti
Commenta la notizia