Un tripudio di presenze all’Olio Folk Fest che si è svolto a Caltabellotta, eletta capitale dell'olio extravergine di oliva Biancolilla. Oltre duemila le persone giunte in due giorni alla manifestazione. Assegnati di un riconoscimento l’azienda olivicola Daino e gli allievi dell’istituto Toscanini di Ribera.
Grande successo per la terza edizione della kermesse che si è svolta presso l'antico borgo che sorge sulle cime dei Monti Sicani. La manifestazione nasce con lo scopo di valorizzare una delle varietà più pregiate e tra le più antiche della Sicilia occidentale.
La Biancolilla deve il proprio nome al fatto che durante la fase di maturazione le drupe passano dal tipico colore verde del frutto acerbo a una tonalità di rosso tendente al violaceo.
Nel corso dell’Olio Folk Fest 2018 si sono svolte degustazioni di prodotti tipici del territorio, passeggiate guidate negli oliveti e nei frantoi, cooking show, stand, sflilata del gruppo folkloristico per le vie del paese, masterclass.
Nel corso della due giorni, i partecipanti hanno visitato i frantoi per comprenderne i vari processi di realizzazione dell’olio autoctono. Percorsi creativi e del gusto, atti a valorizzare le potenzialità del territorio in cui gli artisti si sono collegati al trionfo dei sapori e degli odori dei prodotti locali.
“Siamo soddisfatti del risultato della terza edizione dell’Olio Folk Fest – afferma Paolo Segreto, sindaco di Caltabellotta -. Una forte presenza che denota il grande interesse da parte di cittadini e turisti per il patrimonio naturalistico, storico, artistico ed enogastronomico del territorio, fatto da sane risorse locali, l’olio extravergine Biancolilla su tutti. Partendo dal passato, dalla tradizione, l’evento celebra il presente, le risorse locali e guarda al futuro attraverso la ricerca, l’innovazione, l’aggregazione e la sperimentazione”.
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