Una collezione di foto che racconta il Carnevale di Sciacca dal 1946 ad oggi. A raccoglierle è stata "L’AltraSciacca", che gestisce il sito sciaccarnevale.it, che negli anni ha raccontato ogni edizione di una delle manifestazioni carnevalesche più importanti della Sicilia.
"Negli anni il sito è diventato un vero e proprio punto di riferimento attraverso il quale è possibile ripercorrere la storia del carnevale di Sciacca attraverso notizie, foto e video", raccontano i curatori.
A causa della pandemia da coronavirus, il carnevale di Sciacca è a rischio, come la maggior parte delle manifestazioni pubbliche. L'AltraSciacca ha quindi deciso di celebrare comunque la festa, pubblicando una galleria fotografica storica attraverso cui è possibile fare un viaggio virtuale negli anni grazie agli scatti messi a disposizione dai soci del club fotografico L’AltraSciacca Foto. La collezione è sempre aperta a chi vorrà contribuire ad arricchirla.
Al momento la galleria contiene foto che vanno dal 1946 al 2020 grazie al contributo di Cinzia e Ignazio Santangelo, Giovanni e Stefano Siracusa, Giuseppe Piazza, Pascal Gangi, Francesco Gallo e Maria Craparo.
"Un modo per entrare nel clima della festa in maniera virtuale - dichiara il club -, nella speranza che presto l’emergenza possa terminare e possano svolgersi le usanze e feste tradizionali, ma anche un’occasione per analizzare l’evoluzione del carnevale con largo spazio agli anni ‘70 e ’80 che per molti nostalgici sono stati gli anni d’oro della festa".
Chiunque volesse contribuire ad arricchire la galleria inviando materiale fotografico e video, potrà contattare lo staff all’indirizzo email [email protected].
Caricamento commenti
Commenta la notizia