Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lezione spaziale con Guidoni per gli alunni dell'Istituto Manzoni di Alessandria della Rocca

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Alessandria della Rocca, diretto da  Rosaria Provenzano, hanno vissuto un’esperienza, organizzata dalla docente Adriana Sardo, davvero "spaziale": una lezione, in videoconferenza, con Umberto Guidoni.

Astronauta, astrofisico, scrittore italiano e divulgatore scientifico, preparatissimo e tanto apprezzato, Guidoni, è un eccelso rappresentante dell’Italia nel mondo. Ha partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle e nel 2001 è stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale.

L’illustre astronauta ha aperto l’incontro con un esclusivo straordinario filmato, con cui ha narrato alcune esperienze dell’uomo nello spazio, vissuti personali, aneddoti, curiosità su come si vive su una navetta spaziale, spiegando, anche, che per divenire astronauti siano indispensabili un rigoroso addestramento fisico, visto che l’organismo nello spazio viene portato a condizioni estreme, ed un’adeguata preparazione tecnica.  Ha raccontato esperienze e argomenti complessi con parole adatte al suo giovanissimo pubblico, attraverso la sua spiccata cortesia e la sua riconosciuta altissima professionalità.

I ragazzi sono rimasti affascinati dalle sue parole ed hanno partecipato, con curiosità e grande emozione, a questo viaggio virtuale oltre i confini della Terra, rivolgendogli anche numerosissime domande.

L’insegnante Adriana Sardo, organizzatrice dell’evento, ha ringraziato vivamente Guidoni, e sottolinea che: "Questo incontro ha rappresentato, per gli alunni, una preziosa occasione per un arricchimento formativo, suscitando il desiderio di scoprire, esplorare e conoscere ed invitandoli a riflettere su come profondo impegno, perseveranza, passione e studio accurato possano consentire la realizzazione di grandi sogni!".

Caricamento commenti

Commenta la notizia