Agrigento

Martedì 26 Novembre 2024

Barroso e Letta a Lampedusa, urla e proteste: "Vergogna!"

Una decina di manifestanti hacontestato il presidente dell’Ue Josè Manuele Barroso e ilpremier Enrico Letta al loro arrivo all’aeroporto di Lampedusa.I manifestanti hanno urlato: «Vergogna! Vergogna!» nei confrontidei rappresentanti istituzionali prima che questi entrasseronell’hangar dove sono le bare: «Andate al centro di accoglienza.Andate a vedere come vive questa gente. Assassini!», hanno poiaggiunto i manifestanti.
I pescatori delconsorzio di Lampedusa hanno accolto irappresentanti istituzionali col suono delle sirene deipescherecci nel porto. «È un modo - dice Totò Martellopresidente del consorzio - per far sentire la nostra protestasul disagio e sulle difficoltà dei pescatori e della comunitàdi Lampedusa». Una delegazione del consorzio ora attende d’incontrare Lettae Barroso nella caserma dell’aeronautica militare per esporre ipropri problemi.
«Le drammatiche stragi di migrantilungo le coste siciliane, con oltre 350 vittime a Lampedusa, ben13 morti sul litorale di Scicli e le oltre 9 mila personearrivate nel siracusano dall’inizio dell’anno, ripropongono lavicenda degli immigrati come tragedia permanente e sulla qualebisogna agire». Lo dicono Cgil, Cisl e Uil che hanno promossouna giornata di sensibilizzazione e mobilitazione straordinariain tutto il Paese.
 
leggi l'articolo completo