È Cala Bianca di Camerota, nel Parconazionale del Cilento e Vallo di Diano, in provincia di Salerno,la spiaggia “regina dell’estate“ 2013, almeno secondo il pareredelle migliaia di internauti che l’hanno votata via web per “Lapiù bella sei tu“, il sondaggio di Legambiente lanciato pereleggere la spiaggia più bella di questa estate.
Menzionespeciale per la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa maci sono anche altre 15 spiagge memorabili in Puglia, Toscana,Sardegna, Sicilia, Calabria, Liguria, Lazio e Marche perpaesaggi indimenticabili, ecosistemi incontaminati e scrigni dibiodiversità sul Mediterraneo.Per il popolo di internet affezionato al Cigno verde, lapiccola spiaggia di sabbia bianca circondata dalla vegetazioneselvaggia, incastonata nella costa cilentana, è la reginaindiscussa definita “unica e inimitabile“, “un paradisoterrestre“, “una spiaggia dove si può ritrovare la calma e lapace“, “uno dei posti più belli dove poter fare il bagno nelCilento“.
Oltre alla più votata Cala Bianca e auna menzione speciale per la splendida spiaggia dei Coniglinella Riserva naturale dell’isola di Lampedusa, le “perle“dell’estate 2013 comprendono la spiaggia bianca finissima diCala Violina, vicino Scarlino, quella di Cala di Forno nel Parcodella Maremma o la selvaggia Cala delle Caldane all’Isola delGiglio.
InSicilia, oltre all’agrigentina Scala de Turchi, che ha ritrovatonuovo splendore dopo l’abbattimento dell’ecomostro, per moltivale davvero la pena un tuffo a Cala rossa, una delle piùaffascinanti spiagge di Favignana. E dalle Egadi passando alleTremiti la bellezza è quella di Cala Matano, esclusiva emeravigliosa, amatissima anche dal cantautore Lucio Dalla.
InSalento sono le spiagge di Punta Pizzo nel leccese e Campomarinodi Maruggio vicino Taranto ad essere considerate ’una verabellezzà. Mentre dalla Calabria, che con la Cala Rovaglioso nelComune di Palmi, unisce paesaggio incontaminato, cultura anticadel luogo, storia e legalità si risale il Belpaese per giungerenel Lazio, all’isola di Ponza nella suggestiva Chiaia di Luna,al momento chiusa per il pericolo di caduta di rocce ma che siauspica venga presto messa in sicurezza.
Caricamento commenti
Commenta la notizia