Nei cinque ospedali dell’Asp di Agrigento, su 16 posti previsti in pianta organica sono appena due gli infermieri pediatrici regolarmente in servizio. Entrambi lavorano al San Giovanni di Dio, che si trova nel capoluogo.
«Una carenza che va colmata al più presto», dice Salvatore Occhipinti, presidente dell’Ordine provinciale delle professioni infermieristiche. La questione è stata al centro di un vertice tra Occhipinti e il direttore amministrativo dell’Asp, Alessandro Pucci.
«È urgente intervenire - aggiunge Occhipinti - perché questa figura professionale, che ha un albo dedicato all’interno delle professioni infermieristiche, è indispensabile per far funzionare la stessa Neonatologia».
Unità operativa, quella di Neonatologia di cui, proprio per mancanza di infermieri pediatrici, è tuttora sprovvisto l’ospedale aGiovanni Paolo II di Sciacc. Un fatto che recentemente ha indotto il primario del reparto di Pediatria del nosocomio saccense Ottavio Ziino a chiedere alla direzione generale dell’Asp di adottare i provvedimenti atti a coprire i quattro posti di infermiere pediatrico previsti in quel nosocomio.
«Abbiamo ricevuto rassicurazioni dal direttore amministrativo in merito all’intenzione del management di bandire un concorso per l’assunzione di infermieri pediatrici, confidiamo che l’impegno si concretizzi al più presto», ha concluso il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche Occhipinti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia