Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa abbraccia Maria, nata sull’isola dove non si nasce più: sarà cittadina onoraria

Figlia di migranti, ora ha 2 anni e mezzo, è la prima bimba venuta alla luce nelle Pelagie dopo 51 anni. Le verrà intitolato anche un parco giochi

Cala Pisana

Verrà conferita sabato dal sindaco Filippo Mannino (nella foto) la cittadinanza onoraria, deliberata dal consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bimba - la prima dopo 51 anni a nascere a Lampedusa - che è venuta alla luce il 31 luglio del 2021. Alla piccola Maria, 2 anni e mezzo, che adesso vive a Piana degli Albanesi con i genitori, verrà intitolato anche il nascente parco giochi creato in via Roma. Sarà presente, per il dipartimento Libertà civili e immigrazione, il vice prefetto Carmen Cosentino.

Maria è nata nell’ambulatorio del punto territoriale d’emergenza (Pte). Rita, ivoriana di 38 anni, già mamma di due gemelli, era nel gruppo di migranti salvati e sbarcati poco prima a molo Favarolo. La donna, giunta alla fine della gestazione, è stata portata in via precauzionale al poliambulatorio. Al Pte la donna ha iniziato il travaglio e non è stato possibile trasferirla in elisoccorso. Ad assisterla e supportarla Maria Raimondo, infermiera di Corleone in servizio all’ambulatorio di Lampedusa, da cui la piccola ha preso il nome.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia