
AGRIGENTO. Si torna a parlare di elezioni per il presidente del Libero consorzio comunale e per i componenti del Consiglio provinciale. In attesa che sia fissata la data, indicata in un precedente decreto del presidente della Regione, tra il primo dicembre 2016 e il 26 febbraio 2017, è stato modificato, in parte, il meccanismo del voto ponderato. La modifica è contenuta in un decreto dell’Assessore Regionale alle Autonomie Locali, Luisa Lantieri.
Previsto, in via transitoria, l’incremento del voto ponderato di ciascun consigliere nei comuni dove si è votato nel 2016. Tale incremento servirà a compensare la diminuzione del 20% del numero dei consiglieri comunali. In provincia di Agrigento sono interessati alla modifica i comuni di Canicattì, Favara, Porto Empedocle e Montevago che sono andati al voto nel 2016 con le nuove norme eleggendo un numero minore di Consiglieri comunali, rispetto agli altri comuni del territorio della stessa fascia di popolazione.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Caricamento commenti
Commenta la notizia