AGRIGENTO. Il plenum del Consiglio superiore della magistratura ha nominato due magistrati ai vertici di altrettanti uffici giudiziari in Sicilia. Pietro Maria Antonio Falcone, attuale presidente di sezione di Tribunale a Palermo, è il nuovo presidente del Tribunale di Agrigento; mentre Fernando Asaro, attuale sostituto alla Procura generale di Caltanissetta, è il nuovo procuratore della Repubblica di Gela.
Inoltre, Il Csm ha nominato il nuovo procuratore di Catania, posto lasciato vacante da Giovanni Salvi, pg a Roma. La procura «importante e di frontiera», come ha sottolineato il vicepresidente Giovanni Legnini, sarà retta da Carmelo Zuccaro, attualmente procuratore aggiunto nello stesso ufficio dal 2009. Il nome di Zuccaro, proposto a maggioranza dalla commissione per le nomine negli uffici direttivi, è passato al Plenum con 16 voti, contro i 7 di Carmelo Petralia, procuratore di Ragusa.
Nuovo procuratore di Bergamo è Walter Mapelli, sostituto procuratore a Monza, che ha prevalso su Massimo Meroni, che rimane procuratore aggiunto nella stessa procura.
Promossi avvocato generale della Repubblica due sostituti alla procura generale della Cassazione, Francesco Mauro Iacoviello e Riccardo Fuzio, ex consigliere del Csm. Inoltre, nuovo capo della procura di Lucca è Pietro Suchan, attualmente fuori ruolo ad Eurjust.
Presidente del tribunale di Siena sarà il segretario di Unicost Roberto Maria Carrelli Palombi, che lascia la Cassazione. Nominati anche i presidenti dei tribunali di Grosseto Giulio De Simone. Infine, presidente del tribunale di sorveglianza di Taranto è Lydia Deiure.
Caricamento commenti
Commenta la notizia