Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Angelo Capodicasa lo stakanovista tra gli agrigentini di Montecitorio

AGRIGENTO. Angelo Capodicasa, del Partito democratico, il parlamentare più presente in aula tra gli agrigentini a Roma. Mentre Riccardo Gallo Afflitto, di Forza Italia, è il più "ribelle" e il senatore Giuseppe Marinello è il più "produttivo". E' quanto emerge dai dati di Camera e Senato aggiornati da OpenPolis che sulla piattaforma online "openparlamento" che monitora quotidianamente l'attività parlamentare.

Si registra la presenza di Capodicasa al 91.28% delle votazioni elettroniche in aula a Montecitorio (10424 su 14560 votazioni) e la sua assenza all'8.72%. Con assenza si intendono i casi di non partecipazione al voto: sia quello in cui il parlamentare è fisicamente assente (e non in missione) sia quello in cui è presente ma non vota e non partecipa a determinare il numero legale nella votazione.

L'indice di produttività del parlamentare dem è dato al 47.7 (al 512° post su 630), i suoi voti ribelli sono ben 324. L'indice di produttività non prende in considerazione il lavoro, anche rilevante, che alcuni parlamentari svolgono per gli incarichi necessari al funzionamento della macchina politica e amministrativa del Parlamento (Commissioni, Gruppi, Comitati, Giunte, Collegi e Uffici di Camera e Senato). Mentre un parlamentare è considerato "ribelle" quando esprime un voto diverso da quello del gruppo parlamentare a cui appartiene, si tratta di un indicatore puramente quantitativo del grado di ribellione alla "disciplina" del gruppo.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia